“Sonia Ros”

di Luca Buscemi, Amanda Cagliero & Sarah Falanga 4^As

Hotel NH (Torino). La prima cosa che si nota entrando nella hall dell’Hotel NH Lingotto di via Nizza 262, sono le imponenti tele della pittrice veneziana Sonia Ros.

In questi dipinti l’artista ha liberato la sua più nascosta fantasia, creando spazi dove la realtà è fatta di unghie, pelle, carne, ossa, foglie, crani e altri elementi organici che emergono come grosse figure ad olio su un fondo ad acrilico. Ogni figura  ha un carattere surreale, in cui la passione, tema centrale della mostra, è espressa attraverso corpi e forme fisiche che si ispirano a coreografie. Queste figure tridimensionali che fluttuano in uno spazio indefinito suggeriscono un senso di movimento che le rende appassionate, vive, intense quasi pulsanti.

All’inaugurazione della mostra, avvenuta il giorno 26 ottobre 2011, ha partecipato la classe prima del liceo musicale, che ha riproposto le musiche di Steve Reich, diretti dal maestro Alberto Conrado.

L’arte di Sonia Ros è impulsiva e soggettiva, sembra avere lo scopo di tenere lo spettatore sempre sul filo di un rasoio interpretativo ed emozionale. L’artista, sceglie di esprimersi con un’arte istintiva, quindi ha l’abitudine di non tornare piú su un dipinto e rielaborarlo.

Desideriamo lasciarvi con un pensiero personale e spiritoso dell’artista:

“Qualunque cosa facciate, dai serial killer ai pittori, metteteci PASSIONE” .

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.