Intervista a Michele D’Agostino e Massimiliano Mocchia live art

di Stefano Donna 3^As

Tutti vi chiederete, o vi siete chiesti quale sarà la mia strada una volta terminato il liceo, no?

La scelta non è facile, anche perché nell’età dell’adolescenza pochi sanno cosa vogliono davvero. E’ l’età degli sbagli, sembra inevitabile sbattere la testa tante e tante volte, l’esperienza è ciò che ci farà capire cosa vorremo fare sul serio.

I due ragazzi che ho avuto occasione di intervistare durante la loro performance, ce l’hanno fatta dopo un non semplice e non prevedibile percorso.
Vi sto narrando la storia di due giovani artisti che, come me, hanno intrapreso la strada del liceo artistico, hanno frequentato l’Istituto Passoni con l’indirizzo Restauro delle Opere Pittoriche.
Li ho incontrati Giovedì 23 Febbraio 2012 alle19.30 in via San Massimo 7 a  Torino.
L’ Associazione Culturale Sonìc ha presentato “Good” nel locale vintage e metropolitano RAT, una serata all’insegna di arte e musica.
Il programma ha proposto una live art di MICHELE D’AGOSTINO e MASSIMILIANO MOCCHIA, due giovani pittori torinesi, chiamati ad esprimersi alternandosi sulla stessa tela: a turno ciascuno ha proseguito il disegno dell’altro di cui erano visibili solo gli ultimi tratti, proprio come amavano lavorare gli artisti surrealisti creando un lavoro spontaneo e inaspettato.
Lo sfondo musicale era a cura del live set dei djs Moon Palace (future bass) e Nepantla (UK garage).
Massimiliano e Michele, usciti entrambi dalla maturità, hanno avuto diverse occasioni ed esperienze artistiche.
Michele ha continuato con l’Accademia, lavorando nel frattempo in un piccolo bar in centro a Torino; molto spesso lasciava appese alle pareti del locale le sue opere e, un giorno, un’artista famoso lo ha notato e gli ha fornito l’accesso ad una rete di conoscenze che gli hanno permesso di diventare un fumettista. Michele non ha mai smesso di fare il barista nel suo piccolo bar e afferma tutt’ora che gli è andata bene.
Massimiliano invece ha fatto molti tentativi, pubblicando i suoi disegni on-line o anche illustrazioni per dei racconti, anche se il lavoro remunerato scarseggiava; non si è arreso e ha continuato a cercare e ad inviare disegni a diverse case editrici finché, qualche anno fa, alcune hanno preso in considerazione i suoi disegni con regolari contratti. Attualmente vive a Parigi con la compagna americana e si considera un dandy, ovvero una persona che si diverte a stupire il pubblico, con il suo modo di vivere e vestire.
Anche lui afferma che non è stato per niente facile, specialmente nel mondo dell’arte non è scontato trovare una via che ti permetta di realizzare i tuoi sogni e creare qualcosa di personale. Entrambi affermano che la scuola ti offre occasioni, esperienze, informazioni  ma poi sei tu che devi inquadrare il tuo sogno e provare a realizzarlo.

Gli artisti: Michele D’Agostino, diplomato all’Accademia Albertina e alla Scuola Internazionale Comics di Torino. Ha diversi progetti in corso, tra cui la decorazione di un corridoio dell’Ospedale Regina Margherita.

A luglio parteciperà alla sua prima mostra collettiva in una galleria torinese.

Massimiliano Mocchia di Coggiola, torinese di nascita e parigino di adozione. Pittore, fumettista e illustratore, organizza nella ville lumière serate a tema ed eventi artistici chiamati Dr. Sketchy’s Anti-Art School.

L’associazione: nata all’inizio del 2011, Sonìc organizza, gestisce e promuove manifestazioni, serate ed eventi culturali attraverso una rete di collaborazioni con altri enti e associazioni del territorio piemontese.

 Info:

Associazione Culturale Sonìc

E-mail: info@asonic.it

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.