ARTISSIMA 2012

di Karim Haghighi 3^

Liceo Classico Liceo N. Rosa, Susa

“Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte la cultura e la politica a restituire vita alla Terra. Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale”.

                                                                                                                   (Michelangelo Pistoletto).

                                                                                             (Terzo Paradiso : il simbolo)

Questa è la spiegazione che Michelangelo Pistoletto fornisce al suo Terzo Paradiso, definizione esposta anche in occasione della conferenza da lui presieduta insieme alle rappresentanze della fondazione “Medicina a misura di donna-ONLUS” e del “Distretto Rotary 2031” il 9 novembre 2012 ad Artissima, la celebre fiera dell’arte che ormai da anni è offerta al pubblico sabaudo presso i saloni del Lingotto di Torino. Sono due i temi che hanno ispirato la conferenza: il confronto sulle potenzialità e sui risultati dell’incontro tra arte, scienza e medicina e il Rebirthday, il giorno della rinascita.
La fondazione Medicina a misura di donna-ONLUS, avvalendosi della partecipazione di Michelangelo Pistoletto; Chiara Benedetto (direttore del Dipartimento Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale S. Anna di torino e presidente della fondazione); Gabriella G.B.Bollone (distretto Rotary 2031); Anna Pironti (responsabile capo presso il dipartimento Educazione del Castello di Rivoli) e di Catterina Seia (vice presidente MAMD), presenta ufficialmente i risultati del percorso avviato per il miglioramento e l’umanizzazione degli ambienti di cura.
Sale d’aspetto riverniciate con colori accesi e vivaci suscitano effettivamente allegria nel paziente in cura, il quale è portato a terminare prima il proprio periodo di convalescenza ospedaliera.
L’arte infatti ” non è altro che la migliore medicina per aiutare l’anima a curare le sue ferite”, spiega Catterina Seia, e in effetti una struttura competente come il S.Anna non può trascurare questo tema.
Le argomentazioni della fondazione a favore dell’iniziativa sono tanto semplici quanto efficaci.
Prima di tutto l’arte è vita, e in quanto tale la fondazione chiede di fare pedagogia del coraggio, di migliorare gli ospedali e l’ambiente che il paziente vede tutti i giorni al fine di non umiliarne il diritto alla vita e la propria dignità.
L’arte è partecipazione, e l’iniziativa ha infatti coinvolto dottori e familiari dei pazienti, uniti tra pennelli e vernice nelle ristrutturazioni estetiche del S.Anna.
Infine L’arte è prevenzione, in quanto, se premettiamo che un ambiente colorato stimola le emozioni, qualora l’animo sia posto nelle condizioni di essere allegro e sereno allora si favorirà sicuramente la cura di una malattia, prevenendo la depressione e favorendo le relazioni sociali.
La seconda parte della conferenza è stata dedicata all’iniziativa di Michelangelo Pistoletto del “Rebirth day”.
Appreso il significato di Terzo Paradiso, sarà facile capire il collegamento tra questo e “il giorno della rinascita”.
Il 21 dicembre, solstizio d’inverno nell’emisfero boreale e d’estate in quello australe, quest’anno assumerebbe secondo le previsioni degli antichi Maya la connotazione fatidica di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto priva di fondamento.
Prescindendo da qualsiasi giudizio soggettivo in merito alla veridicità dell’antica previsione, questa data può assumere un senso simbolico, in quanto corrisponde effettivamente a una fase culminante della storia umana.
Il dissesto ecologico dato dallo sfruttamento e inquinamento del pianeta, il fenomeno del consumismo combinato con la crescita demografica che conducono a una condizione di insostenibilità globale, la crisi delle culture che hanno determinato i modelli del pensiero e delle pratiche comuni, tutto ciò è strettamente collegato al sempre maggiore sviluppo scientifico tecnologico che ha portato l’essere umano a un potere sia costruttivo, sia distruttivo mai avuto prima e, perciò, a un’estrema responsabilità.
L’intera società umana si trova oggi alla resa dei conti, quindi ad affrontare un passaggio epocale che porta a una trasformazione complessiva.
L’umanità ha vissuto due paradisi.
Il primo in cui era totalmente compresa nella natura.
Il secondo in cui si é espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale.
Dovrebbe dunque iniziare il Terzo Paradiso, periodo nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società.
Il 21 dicembre 2012 Pistoletto proporrà un solidale incontro nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, e anche attraverso internet, per dar vita alla grande festa inaugurale del Terzo Paradiso, partecipando con ogni mezzo espressivo (performance, musica, immagini…) a una grande opera comune.
Il progetto rebirth-day è perfettamente low impact e bio-sostenibile, attento ai temi ambientali, promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento e si avvale della collaborazione spontanea di persone o comunità di tutto il mondo.
La conferenza si è conclusa con il simbolico quanto generoso dono del distretto Rotary 2031 di una penna Aurora personalizzata con l’autografo (inciso sul collo) del maestro Pistoletto, la firma d’autore, la firma dell’artista, che testimonia la continua presenza e il supporto dei cittadini torinesi ai temi di solidarietà e volontariato della loro città.

( alcuni studenti con il maestro Pistoletto)

(La catena umana: simbolo della solidarietà del Re-birth day)

                   

LINKS:

Medicina misura di donna

Michelangelo Pistoletto

Rebirth-day

Artissima

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.