Il liceo di Susa per il Rebirth Day a Venaria Reale …pensando a Versailles, per preparare il S.U.S.A.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=a_gj-KaIGx0]

Il 12/12/12 alle ore 12:12 le classi 3^B, 4^A e 4^B si sono ritrovate “casualmente” nella Galleria di Diana, nella Reggia di Venaria Reale.
Entrando nella meravigliosa galleria dalle grandi finestre, attraverso le quali si scorgono i profili delle montagne e i giardini geometrici, è stato naturale prenderci per mano e dare forma al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Questa azione è stata un’occasione per prepararci all’evento del S.U.S.A (Sentiero Umano di Solidarietà Artistico-Ambientale) che avrà luogo il 21.12 alle 12.21 e che collegherà Susa a Torino.
Quel gesto è una presa di coscienza della responsabilità individuale che ognuno di noi si assume per affrontare le sfide che attendono l’umanità per salvare il pianeta.

Durante l’azione a Venaria, tra gli stucchi della Galleria e la luce abbagliante che proveniva dalle finestre, ognuno di noi ha percepito di avere un ruolo di grande responsabilità per la tutela del patrimonio artistico e ambientale.
Abbiamo vissuto insieme un momento unico e irripetibile in un luogo di rara bellezza.
Tutti noi eravamo lì per condividere un bene comune e per compiere un gesto semplice e solenne al tempo stesso.

La Bellezza salverà il mondo perché “è accordo e armonia delle parti in relazione a un tutto al quale esse sono legate secondo un determinato numero, delimitazione e collocazione,[…], così come esige la legge fondamentale e più esatta della natura” (Leon Battista Alberti, De re aedificatoria, Libro IX, Capitolo V).

In primavera saremo a Parigi per vedere la mostra del Rebirth Day di Pistoletto al Louvre e poi naturalmente andremo a Versailles, costruita negli stessi anni di Venaria Reale e chissà…. magari anche lì ci prenderemo per mano per formare un nuovo Terzo Paradiso!!!

Un ringraziamento a Silvia Varetto e allo staff di Venaria Reale.

PROTAGONISTI: classi 3^B, 4^A e B del liceo di Susa.

Martina Agujaro, Francesca Ainardi, Michael Armosino, Alexandru Gabriel Baltaret, Jonida Banaj, Lisa Barbiero, Marta Bellando, Marta Bernard, Giulia Bonino, Caterina Borello, Beatrice Brunoro, Anthony Buccoliero, Ilenia Caffo, Martina Chirio, Andrea Claretto, Aurora Comino, Sara Cremona, Syria Dieli, Carola Durandetto, Martina Favro, Francesca Filomena, Denise Franciulli, Anna Franzè, Linda Gallo, Rowan Emily Giorda, Letizia Guazzo, Ylenia Ippoliti, Michela Lambert, Carlotta Landra, Giorgia Lioy, Rossella Lis, Chiara Maida, Giada Marinaro, Francesca Massa, Michela Melis, Giulia Mola, Jessica Ostorero Xhixha, Francesca Otta, Lisa Para Martina, Pistone Alessia, Plano Valentina, Raffa Giulia Ravetto, Camilla Roccia, Manuela Roccia, Arianna Rolle, Desirée Rosso, Giorgia Rumiano, Stefania Sancassani, Lorela Sejdini, Elisa Sigot, Alessia Taglianetti, Marcella Tinto, Francesca Tripodi, Edoardo Triventi, Pamela Valle, Irene Verzellino, Luisa Vottero.

Coordinamento: Laura Debenedetti


Collaborazione: Ennio Guglielmetto, Marco Goffi, Paola Romano

Ripresee montaggio: Michael Armosino e Salvatore Lanza

Fotografie: Martina Pistone


Orologio: Martina Chirio

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.