Il S.U.S.A. di Susa

di Valentina Aurigemma & Carolina Bertello 2^

Liceo N. Rosa –  Susa

Noi del liceo Rosa siamo l’inizio o la fine del S.U.S.A?
Dipende dai punti di vista.
A noi piace pensare di essere entrambi.
Infatti, come questo sentiero umano è un anello di congiunzione tra Torino e Susa, così anche il Terzo Paradiso unisce il Paradiso Naturale e il Paradiso Artificiale.

ssss

MANIFESTO.

Il 21.12.2012 Michelangelo Pistoletto, un grande artista italiano, ha lanciato a livello mondiale, il progetto del Re Birth Day, chiamando alla responsabilità e alla consapevolezza persone, gruppi, comunità, istituzioni per dare vita a un grande progetto collettivo di civiltà che assicuri un Futuro all’Umanità sul Pianeta.

Oggi la sopravvivenza dell’umanità è a rischio, la crescita illimitata sta esaurendo le risorse del mondo.

La Terra, l’Acqua, l’Aria sono minacciate, presto non saranno più disponibili per una grande parte della popolazione mondiale.

La Rinascita riguarda tutti noi, i nostri figli e le generazioni che verranno.

Per riconciliare di nuovo l’Uomo con l’Ambiente e la Natura:

DOBBIAMO CONTINUARE A MOBILITARCI TUTTI

CONSAPEVOLMENTE, RESPONSABILMENTE E PACIFICAMENTE.

Attraverso la potenza evocatrice dell’arte si è formata una rete mondiale di progetti, di azioni, di gesti capaci di promuovere significative relazioni tra contesti e persone, di superare antichi e laceranti conflitti, di creare nuovi orizzonti di senso, di costruire concrete occasioni di pace, giustizia e lavoro.

Nella sua storia di artista, e fin dalle sue prime opere d’arte, Michelangelo Pistoletto ha sentito fortemente l’impegno a promuovere il rapporto fra arte e società, ritenendole indispensabili e imprescindibili l’una per l’altra.

Il simbolo del Terzo Paradiso elaborato da Pistoletto indica la via per incrociare arte e vita e ristabilire un nuovo equilibrio tra natura e artificio, giusto, responsabile e consapevole.

Il 21.12.2012 alle ore 12,21 nella giornata del “Re Birth Day”, in collegamento con la mobilitazione mondiale intorno al tema della ri-generazione del Pianeta, 50.000 persone si sono tenute per mano da Piazza Castello a Torino fino al Castello di Adelaide a Susa, collegando la città alla valle.

Dall’unione di 100.000 mani, si è snodato il S.U.S.A. (Sentiero Umano di Solidarietà Artistica e Ambientale)  rendendo questa catena un collegamento non solo tra due persone o due città, ma tra i popoli di tutto il mondo.

cccc

la catena di solitarietà

la catena di solitarietà

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.