Domenica 21 aprile ore 17.00 a SUSA – Castello della Contessa Adelaide “Adesso… Cuore”

susa

“L’ARTE CONTEMPORANEA AL VALSUSA FILMFEST”

Mostra “Femminile plurale” e “Adesso…Cuore”, performance fra pittura, musica e poesia, in collaborazione con il Centro Promozione “Arte e Arti” di Bussoleno

Domenica 14 aprile ore 17.00 a SUSA – Castello

Inaugurazione mostra di arte contemporanea “Femminile Plurale”

La mostra rimarrà aperta al pubblico nei giorni 18, 19, 20, 21 e 25 aprile dalle 16.00 alle 19.00

Domenica 21 aprile ore 17.00 a SUSA, Castello della Contessa Adelaide

“Adesso… Cuore” performance artistica fra pittura, musica e poesia con Daniela Baldo, Norma Canonizzo e Gisella Viero.

Il titolo della XVII edizione del Valsusa Filmfest è “Donne e Libertà” in quanto, oltre ai temi consueti della memoria storica e della salvaguardia  dell’ambiente, vengono riservate SUSAAAAAAAAAAAAAsezioni di  concorso  ed eventi speciali dedicati  alle  donne,  con  una  particolare  attenzione  ai  crescenti casi  di  femminicidio,  e  a  vicende  legate  a  conquiste e  privazioni di  libertà  individuali  o  collettive,  con  approfondimenti  particolari sui casi delle carceri.

Grazie  alla  collaborazione  con  il  Centro  Promozione  Belle  Arti

‘Arte e Arti’ di Bussoleno il programma del XVII Valsusa Filmfest propone due interessanti appuntamenti con l’ARTE CONTEMPORANEA al Castello di Susa: Il 14 aprile alle ore 17 verrà inaugurata la mostra Femminile Plurale, una selezione di opere d’arte contemporanea che potrà poi essere visitata nei giorni 18, 19, 20, 21 e 25 aprile dalle 16.00 alle 19.00 ed il 21 aprile Daniela Baldo, Norma Canonizzo e Gisella Viero presentano “Adesso… Cuore” performance artistica fra pittura, musica e poesia che si materializzerà su un’enorme tela sulla base di testi scelti accuratamente.

“Femminile Plurale” è una selezione d’ Arte contemporanea la cui convocazione è stata proposta con il seguente concept:

Donne. Sensibili, fragili, invisibili, frenetiche, appagate, serene, sensuali, forti, ironiche. Storie di donne nella quotidianità, nella specificità dei ruoli di genere, nell’originalità spirituale, nell’essenza e nella banalità.
Donne che cambiano il mondo, che si impegnano e soffrono.
Donne che nascono, che muoiono e che danno la vita.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo visto che sono arrivate ben 93 opere – 73 dipinti, 16 sculture e 4 fotografie – da artisti italiani, un francese, due cinesi e uno bulgaro ed il risultato sarà visibile in questa grande mostra artisti provenienti dall’Italia e dall’estero nella cornice prestigiosa del Castello della Contessa Adelaide di Susa.

All’interno della rassegna sarà allestita “La riservatezza che si deve al dolore”, piccola mostra nella mostra dedicata alle donne che subiscono violenza con libere interpretazioni di allieve del centro ‘Arte e Arti’ e con interventi di gruppi di studenti del Liceo Scientifico di Bussoleno.

“Adesso… Cuore” è una performance artistica fra pittura, musica e poesia che viene realizzata da Daniela Baldo, Norma Canonizzo e Gisella Viero.
Sulla base di testi scelti accuratamente la performance prenderà vita con un intreccio di poesia, musica e pittura che si materializzerà su un’enorme tela alla presenza del pubblico. Interessante connubio tra le arti che si incontrano e, per mano di tre artiste donne, daranno origine ad un percorso capace di catturare lo spettatore conducendolo in un’altra dimensione, fatta di emozioni e di vibrazioni interiori.

Associazione Valsusa Filmfest – Tel e fax 011 9644707 – www.valsusafilmfest.it – segreteria@valsusafilmfest.it

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.