AL PASSONI SI FA TEATRO IN CLASSE

di Joelle Cotza 3^E

con l’Accademia dello Spettacolo che è un’associazione culturale senza fini di lucro che offre molteplici proposte nel campo delle arti sceniche.

Per l’anno scolastico 2012/2013 hanno proposto alla Professoressa Testa il progetto “Teatro di/in Classe”.
Si tratta di un progetto che offre un intervento che affianca i docenti delle materie umanistiche nella comprensione dei principali testi teatrali che sono oggetto di studio da parte degli studenti.

L’idea è molto semplice quanto innovativa: l’Accademia dello spettacolo ha mandato in 3^E delle giovani attrici della Scuola di Formazione dell’Attore diretti dall’attrice Fabiana Gariglio per una lezione/rappresentazione sui classici della letteratura teatrale.

Il 7 Maggio per un  paio d’ore hanno lavorato con noi tre giovani attrici sul testo teatrale di Goldoni, La Locandiera.
Giulia ci  presentato un percorso storico-artistico introduttivo sulla Commedia dell’arte e la biografia di Goldoni.
Elena ci ha proposto un monologo di Mirandolina in cui ci siamo fatti un’idea delle motivazioni della protagonista.
Elena, Giulia e Valentina hanno poi recitato un atto della commedia in cui Mirandolina dialoga con le due commedianti ospiti della sua locanda.

Lo stesso atto è stato poi interpretato, su suggerimento della nostra professoressa da tre nostri compagni, Damir, Lorenzo e Mattia.
Il progetto ha preso un taglio doppiamente comico, le stesse attrici si sono divertite con noi durante la performance decisamente buffa dei compagni.
Infine anche altre tre compagne si sono cimentate nella prova, io (Joelle), Eleonora e Francesca.

Avevamo in programma anche un atto tratto dagli Innamorati  ma il tempo è “volato”….incredibile, il tempo è passato così in fretta a scuola durante una lezione.

Anche i compagni che non amano molto il teatro si sono divertiti, lo stesso Mattia che ha subito precisato alle attrici di non esserne appassionato ha addirittura recitato la parte della protagonista.

L’opera è decisamente lontana da noi, stiamo parlando del 1700 e di Goldoni ma la nostra professoressa ci aveva fatto una breve introduzione sulla modernità dell’opera e sul ruolo decisamente innovativo di Mirandolina.

Di sicuro è stata una bella esperienza, da ripetere e da consigliare alle altre classi.
Il teatro entra a scuola e fa recitare i ragazzi.
Goldoni per noi è programma di letteratura di quarta, di sicuro quando affronteremo l’autore e i testo per noi sarà noto e quindi più semplice da affrontare.

 

Video :

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.