SICURIMPARANDO 3 anno scolastico 2013

Per la realizzazione del progetto sicurimparando 3 di cui sono referenti i docenti Loredana Vicelli (chimica) e Dario Colombo (restauro) gli studenti di 5^AS del LAM indirizzo Restauro Opere Pittoriche hanno preso come riferimento il lavoro di tre artisti contemporanei (Kiefer, Burri e Schnabel) fonte di ispirazione per la progettazione e realizzazione di altrettanti pannelli:

uno per la tossicitá,

uno per il pericolo ambientale,

 uno per la combustione.

Ogni pannello ha le dimensioni di 3×2 m.

FASI DI LAVORO

Inizialmente li hanno ricoperti con segatura e colla, rasati con stucco per la base e, dopo l’asciugatura, assemblati e dipinti con colori sporchi, come il grigio, il nero, il viola e il rosso amaranto.

Contemporaneamente hanno realizzato dei fogli con i medesimi colori e degli stancil che hanno permesso di riportare e dipingere i vecchi e i nuovi pittogrammi inerenti ai temi scelti sui rispettivi pannelli.

Per il pannello relativo al tema della tossicità, sono state colorate le mascherine e le bottiglie contenenti detersivi e liquidi tossici, e trascritte le definizioni e le parole chiave delle normative che regolano l’utilizzo e l’applicazione dei nuovi pittogrammi chimici.

Nel caso del pannello relativo al “pericolo per l’ambiente” invece, sono stati realizzati inizialmente gli stancil per i pittogrammi, poi la scritta, e infine, sono stati applicati dei rami e degli oggetti inquinanti, come bottiglie di plastica e confezioni cartacee contenenti materiali pericolosi.

Per l’ultimo pannello, sul tema della combustione, sopra la segatura della base é stata applicata e poi fusa della pellicola di nylon. Grazie alla stesura di acrilico nero sullo strato di nylon si è ottenuto l’effetto della bruciatura.

Nella parte centrale é stato fissato un telo ridipinto e annerito con una candela di cera.

Per concludere sono stati riportati e dipinti i pittogrammi (vecchio e nuovo) del pericolo di combustione.

Chieregatti Gaia & Concas Marta

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.