STAGE DI RESTAURO

LA PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO È UNA SETTIMANA DI STAGE DI RESTAURO PER ALCUNI ALLIEVI DEL PASSONI

I docenti di restauro Lucia Giuseppe e Colombo Dario hanno attivato uno stage presso Nelson Lozano, laboratorio di conservazione e restauro accreditato dalle Sopraintendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Finalità principale del Progetto é dare l’opportunità agli allievi che hanno dimostrato particolare interesse per la materia di collaborare con ditte specializzate nel campo del restauro; essere inseriti nel proprio organico per esperienze dirette con il mondo del lavoro. ​

I destinatari sono gli allievi del triennio di Restauro Opere Pittoriche che non hanno debiti da sanare.

Questa collaborazione è in atto grazie ai tutor scolastici​ che prendono contatti con le ditte operanti nel territorio piemontese e già in passato hanno collaborato per tale attività.

Per questa settimana sono operativi presso il Laboratorio NELSON LOZANO s.r.l. gli allievi, Martina Saule di 4^As e Davide Saladino di 4^Es che si stanno occupando  della pulitura, stucco, levigazione e ritocco di alcuni candelabri dorati e argentati databili intorno al ‘700.

In presenza del Prof Colombo che si è recato stamattina in laboratorio per una valutazione in itinere del progetto, i ragazzi coinvolti si sono dimostrati contenti dell’occasione a loro fornita e hanno ricevuto sentiti complimenti per la professionalità con cui stanno affrontando il difficile compito dai responsabili tutor.

foto 4 foto 3 foto 2 foto 1

foto 1 foto 2 foto 3 foto 4

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.