"MERLETTI LA POESIA DEL NODO"

articolo di Matteo Gari, fotografie del Prof Dario Colombo e delle allieve Fabiana Bertolino di 4E, Martina Costanzo 3 E.

Lunedì 24 Marzo 2014 “Il dietro le quinte” dell’allestimento della mostra “Chapeau Madame!” presso Palazzo Madama con la collezione di cappelli del Lam Passoni

Oggi, 25 Marzo 2014, a Palazzo Madama nella Sala Tessuti alle ore 18:00 si inaugurerà una mostra dedicata al merletto, ornamento per abiti nato nel XVI secolo nelle Fiandre dalla manifattura popolare e poi diffusosi in Europa.

Il merletto ha una estetica precisa, che però si adatta agli usi dell’epoca variandone trasparenza e leggerezza.

Ancora oggi è utilizzato oltre che come decoro per abiti, anche nell’arredamento, come il tanto amato-odiato centrino.

Questo allestimento racconta un intreccio di tessuti come intreccio di storie, sono infatti presenti foto di grandi momenti di vita privata e pubblica in cui è presente il merletto, come nell’abito di Diana durante il matrimonio con il principe Carlo nel 1981 oppure nelle foto e nelle cerimonie di famiglia di persone comuni.

La mostra presenta una ricca collezione di 95 pezzi e oltre 450 manufatti tra cui ventagli, cuffie, fazzoletti e colletti.

Tra questi preziosi oggetti vi sono alcuni bellissimi cappelli di varia foggia ed epoca della collezione del LAM Passoni.

Invito quindi tutti gli interessati all’argomento e non a visitare la mostra, poiché sarebbe un peccato perdere quest’occasione di entrare nella storia di questo capo che si intreccia con la nostra storia personale.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.