la 3H del Passoni e la mostra a Bologna, a cura della Prof Vilma Bicego

A Bologna una mostra esclusiva
“La ragazza con l’orecchino di perla”
Torino
A Bologna, in particolare a Palazzo Fava, è in esposizione il quadro “La ragazza con l’orecchino di perla” insieme ad altri quadri di pittori fiamminghi contemporanei all’autore del quadro principale: Vermeer, pittore vissuto nel XVII sec.
Nel Nord d’Europa, il suo stile di pittura faceva riferimento a quello dei fiamminghi, dove i dettagli erano curati nei minimi particolari e veniva usata la tecnica ad olio. Per produrre i suoi quadri, questo artista disponeva del suo studio in cui creava le ambientazioni per poi collocare coloro che volevano farsi ritrarre.
Il quadro a cui è dedicata la mostra è una delle opere più famose di Vermeer, anche grazie al libro scritto dalla Chevalier che narra, in modo romanzato, la storia della ragazza ritratta. Questo libro ebbe una tale “potenza” da modificare il nome del quadro ( da “La ragazza con il turbante” al titolo odierno) e divenne anche un film.
Il romanzo racconta la vicenda di Griet, una cameriere della famiglia Vermeer, con uno spiccato senso per i colori. Si dice che il pittore avesse avuto una storia d’amore con la protagonista e l’abbia voluta ritrarre nonostante la gelosia, poiché il quadro era destinato ad un altro proprietario che aveva cercato di molestarla.

20140512-205554.jpg

Questa voce è stata pubblicata in attività, Eventi, Mostre. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.