LUCI D’ARTISTA A TORINO: BANDO NAZIONALE PER L’IDEAZIONE DI UNA NUOVA OPERA a cura del Prof. Basso

LUCI D’ARTISTA A TORINO: BANDO NAZIONALE PER L’IDEAZIONE DI UNA NUOVA OPERA

Città di Torino – Ufficio Stampa e Relazioni con i media

LUCI D’ARTISTA A TORINO

BANDO NAZIONALE PER L’IDEAZIONE DI UNA NUOVA OPERA

Luci d’Artista, il museo d’arte a cielo aperto allestito ogni anno per le vie e le piazze della città, tra novembre e gennaio, seleziona un giovane artista per l’ideazione di una nuova opera.

La Città, infatti, ha indetto un bando nazionale per la ricerca e la selezione del miglior progetto di arte pubblica finalizzato alla realizzazione di un’opera luminosa da installare in una via o una piazza di Torino all’interno della manifestazione Luci d’Artista.
Destinatari del bando sono gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza è alle ore 12 del giorno 31 agosto 2015.
Le opere saranno scelte tenendo in considerazione il progetto artistico, la fattibilità, le soluzioni tecniche adottate, l’originalità e la coerenza che dovranno rispettare i seguenti criteri: flessibilità allestitiva; uso di materiali ecosostenibili e di fonti luminose a basso consumo; economicità della manutenzione. Il budget di spesa prevista per l’eventuale produzione e allestimento a cura dell’ente organizzatore non dovrà superare il tetto di 50mila euro. Pertanto i criteri di valutazione dei progetti saranno: l’estetica, l’impatto visivo, i materiali utilizzati, l’eco-sostenibilità, la sostenibilità economica e il curriculum artistico.
La vincita del bando non presuppone la realizzazione dell’opera che sarà subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie provenienti esclusivamente da sponsorizzazioni per la manifestazione Luci d’Artista e a una valutazione tecnica di fattibilità. La selezione dei progetti avverrà attraverso una giuria composta da esperti del settore nominati con apposito provvedimento dirigenziale. La partecipazione è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione. Per il progetto vincitore l’artista riceverà un premio di 3mila euro.
La prima edizione di Luci d’Artista è datata 1998. Negli anni la collezione di opere si è arricchita con i lavori di grandi maestri, trasformandosi in una vera e propria rassegna d’arte contemporanea all’aperto. Luci d’Artista è un progetto della Città di Torino, realizzato dal Teatro Regio Torino e da Iren con la partecipazione economica di Iren, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Camera Di Commercio Di Torino.

Il bando si può scaricare su: http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/News/Bando-nazionale-per-la-creazione-di-una-nuova-Luce-d-artista

20150716-095758.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.