PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE DI POESIA presso il Circolo dei lettori

PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE DI POESIA presso il Circolo dei lettori, 28 Novembre ore 10.00.
Iniziativa promossa dall’Associazione culturale Paidòn.Presenta il Prof. Mario Dino che da quasi tre lustri ha proposto e curato un concorso di poesie rivolto agli alunni, pubblicando con Il Capitello la silloge delle poesie scelte dalla giuria. 

Segue l’intervento del dirigente scolastico Giovanni La Rosa che ringrazia il prof. Dino di aver offerto la possibilità al LAP di aderire al progetto e nel valorizzare l’iniziativa cita un documento del 2010/2011 del Miur che prevede nei licei artistici l’ARTE a tutti i livelli e in tutte le forme. La poesia è appunto una delle espressioni artistiche più elevate. Il Dirigente ringrazia gli studenti dell’attuale 5E che hanno illustrato i testi poetici dei compagni della 5E dello scorso anno che hanno redatto i testi. 

Segue l’intervento di Giovanna Pentenero, Assessore all’istruzione di Torino, che raccomanda ai ragazzi di dedicarsi alla scrittura e a scrivere “bene” in lingua italiana corretta. Si complimenta inoltre con il dirigente La Rosa per le opportunità formative che il LAP offre ai suoi studenti

Prende la parola il dott. Guerrini, Presidente della Circoscrizione Uno, nel ringraziare gli organizzatori si complimenta con i ragazzi presenti, “portatori” di bellezza grazie “all’arte che vivono come esperienza in prima persona”. 

La giuria presentata dal Prof. Mario Dino, costituita da artiste e intellettuali, ha fatto brevi interventi per descrivere le modalità con cui sono state selezionati i componimenti pubblicati nel libro che raccoglie i vincitori e si è complimentata con i partecipanti al concorso. 

Oltre a ragazzi, insegnanti e famigliari provenienti da varie città italiane sono presenti gli ex studenti del LAP vincitori e alcuni studenti che hanno aderito all’iniziativa di 5E. 

Docenti accompagnatrici, presenti: Bicego e Testa


la 5E al Circolo dei lettori


gli studenti del LAP selezionati


i ragazzi dell’odierna 5E che coordinati dalla prof.ssa Mariangela Capra hanno illustrato i componimenti poetici pubblicati

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.