Il LAP e il ballo delle debuttanti a cura della Prof. Pontet


Anche quest’anno il sogno di molte debuttanti si avvera e aggraziate fanciulle, nel fiore dei loro diciott’anni, si ritrovano trasformate in principesse, vestite con bianchi abiti, in stile ottocentesco.

Sabato 18 novembre 2017, presso la Residenza sabauda della Venaria Reale è possibile assistere ad una serata indimenticabile, preceduta da un’intera giornata di preparativi a cui da anni partecipano gli allievi delle classi quinte dell’Indirizzo Design della Moda del Liceo Passoni di Torino.

Come sempre avviene, dietro ad un momento magico, sono molte le ore di lavoro che precedono un lieto evento come quello del “Gran ballo delle debuttanti”.

Gli studenti, in stage alla Reggia della Venaria Reale, si preparano prima in classe, con l’ insegnamento delle docenti di Laboratorio Sartoriale, per poi svolgere la mansione di sarte e sarti “vestieristi” , alla Reggia.

Come delle damigelle e dei damerini, formati all’assistenza delle loro dame, gli allievi del Liceo Passoni presenziano durante tutta la giornata in cui le giovani , loro coetanee, si preparano per la serata danzante con i cadetti della Marina Militare.

Il “Gran ballo” si svolge nella Galleria Grande della Reggia della Venaria Reale che, come la “Sala Bianca” di Palazzo Pitti a Firenze, è la più rinomata sala della città di Torino.

Anche se l’incantesimo dura poche ore è sempre bello poter dire di essere stati compartecipi al suo manifestarsi.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.