“Il Fuoco di Prometeo” spettacolo teatrale del Prof Brucato con la collaborazione Il Laboratorio teatrale di Paolo e Francesca a cura della Pro. Pontet

Il Laboratorio teatrale di Paolo e Francesca e il Prof. Brucato

Il fuoco di Prometeo: la Mitologia in scena

Sono già più di tre anni che la compagnia teatrale “Tecnologia filosofica” prepara alla formazione interculturale un gruppo di quindici studenti del Liceo Artistico Passoni di Torino, particolarmente  appassionati di recitazione.

L’aula si trasforma in un palcoscenico e Paolo de Santis con Francesca Cinalli sperimentano percorsi recitativi sensoriali.

Nelle ore dedicate al Laboratorio di Teatro, coordinato dal professore Tomaso Brucato, i ragazzi studiano il copione dell’esibizione che, quest’anno,  trae ispirazione dalla leggenda di Prometeo, il titano amico dell’umanità che si pone in antitesi a Zeus.

Il Laboratorio teatrale di Paolo e Francesca valorizza la ritualità del corpo come linguaggio universale per comunicare specifici contenuti culturali traslati dall’ antica Grecia alla contemporaneità interattiva.

Prometeo ruba il fuoco agli dei per donarlo agli uomini ma la sua sorte punitiva sprigiona un’ infinità di concause che raccolgono, intorno alla conflittualità, tutti i mali fuoriusciti dal vaso di Pandora.

L’arte della gestualità e degli elementi simbolici identificativi dei ruoli aggiungono valore comunicativo all’intonazione delle parole trattenute, sussurrate, urlate nel patos della rappresentazione.

Come acrobati della comunicazione i giovani attori si muovono nello spazio e con loro trascinano gli oggetti che interagiscono con il testo della rappresentazione.

La giovane e leggiadra speranza concentra sul suo personaggio tutte le aspettative di un’ umanità in eterno cammino.

La kermesse presenta, nel suo programma, l’esibizione di più scuole e licei che insieme concorrono alla formazione artistica teatrale dei propri studenti.

Mancano alcune settimane al debutto in teatro la dove prenderà forma e significato “il fuoco di Prometeo”.

Siete tutti invitati allo spettacolo che andrà in scena al Centro Interculturale della città di Torino “Cecchi point” di Via Antonio Cecchi 17 –  venerdì  1 giugno 2018 in orario pomeridiano.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.