Una serata da favola alla Reggia della Venaria Reale a cura della Prof. Pontet

Una serata da favola alla Reggia della Venaria Reale

Le allieve delle classi quarte e quinte del Liceo Artistico Passoni dell’indirizzo Design della Moda di Torino anche quest’anno partecipano alla XXIV edizione di “Vienna sul Lago”,  nella splendida location  della Reggia della Venaria Reale.

Questa manifestazione, nata nel 1993, è un evento istituzionale che negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti da parte della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede e della Città di Vienna.

Il ballo delle debuttanti di questa edizione promuove una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e rilancia il messaggio del progetto “Zapatos Rojos” realizzato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine “femminicidio”.

L’intera giornata di sabato 10 novembre 2018, è dedicata ai preparativi delle giovani debuttanti che trascorreranno una serata indimenticabile insieme ai nostri allievi del Passoni.

Il “Gran ballo delle debuttanti” è un appuntamento molto ambito dalle diciottenni che si ritrovano trasformate in principesse, con bianchi abiti, in stile ottocentesco disegnati dallo stilista Carlo Pignatelli, che quest’anno compie 50 anni.

Gli studenti, in stage, si preparano prima in classe, con l’ insegnamento delle docenti di Laboratorio sartoriale, per poi svolgere la mansione di sarte e sarti “vestieristi”, alla Reggia.

Le trenta giovani debuttanti con i loro cavalieri, cadetti dell’ Accademia Navale di Livorno, provano gli abiti, rifiniscono i dettagli delle acconciature e del trucco, supportate dalle aiutanti, loro coetanee, che con loro si occupano di tutti i preparativi alla serata danzante, nella Galleria Grande, sulle note dell’Orchestra Giovanile di Vicenza, diretta dalla più giovane donna Direttore d’Orchestra M° Silvia Casarin Rizzolo .

Il tempo alla Reggia della Venaria Reale sembra trascorrere come nel lieto fine di una favola che quest’ anno rendere omaggio al Generale. Delio Costanzo, uno dei fondatori di questa prestigiosa iniziativa che vede crescere il sodalizio tra cultura, formazione e integrazione sociale.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.