Recensione della Prof. Pontet allo spettacolo teatrale di / e con Francesco Giordana “Beata conoscenza”, performance teatrale semiserio per raccontare l’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili rivolto ai giovani dai 15 ai 20 anni a cura della Prof. Gatti

Beata conoscenza HIV ? Parliamone

Ci sono degli argomenti, come quello che riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, che ancora oggi sono un tabù di cui poco si conosce e ancor meno se ne parla.

Quando si dice HIV si pensa che il problema  riguarda solo poche persone che sono state incoscienti e imprudenti, di conseguenza contagiate.

La professoressa Laura Gatti ha invitato, al Liceo Artistico Passoni, l’attore Francesco Giorda che, questa mattina, ha incontrato gli studenti dei diverse classi e per loro ha recitato una performance molto efficace, senza lasciare spazio all’ ignoranza.

Il suo spettacolo è partito da un filmato- intervista che già lasciava intendere il suo stile comunicativo.

Per tutta la durata dell’incontro, Francesco Giorda, ha alternato l’ironia sarcastica con la serietà  tragica della  realtà dei fatti quotidiani che riempiono le nostre vite di pregiudizi.

Il suo dialogo è stato implacabile ed ha portato dentro le parole del suo copione le riflessioni sul tema che gli studenti e i professori hanno esposto insieme a lui, complici della sua simpatia raffinata.

Durante la classifica delle malattie sessualmente trasmissibili che si possono contrarre, a partire dalla giovane età dei nostri allievi, è stato vincente il duetto solitario che Francesco Giorda ha improvvisato come se due condomini, di fronte a dei cassonetti della differenziata,  dovessero litigare per distinguere quale è portatore di cosa.

Tra gli spunti provocatori, per indurre gli allievi alla riflessione dinnanzi alle statistiche numeriche, che spesso non rispecchiano i problemi sociali reali, l’incontro voleva sdrammatizzare le paure che insorgono per la mancanza di conoscenza.

Tutti i presenti sono stati invitati  a prendere coscienza dell’importanza del sapersi comportare responsabilmente con la propria persona e civilmente nei confronti degli altri.

L’ umorismo di Francesco Giorda ha creato un varco “nord-sud-est-ovest” nella mente dei suoi uditori nell’ intento di aiutare i giovani a vivere più sicuri e “beati”.

m.p.

Partecipano le classi

4B 24 alunni

4C 28

4E 27

4G 23

5B 13

5D 15

5C 18

totale 148 alunni in tre repliche

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.