Open day al Museo Nazionale del Cinema di Torino a cura della Prof. Pontet

Con l’avvio dell’anno scolastico sono incominciate le iniziative collegate ai Laboratori museali della città.
Questa mattina, al Museo Nazionale del Cinema di Torino gli insegnanti della scuola Primaria, Secondaria di I e di II grado hanno presenziato all’ Open day delle attività didattiche che avranno luogo presso la Mole Antonelliana in questo nuovo anno.
Tra le novità spiccano i percorsi guidati abbinati alla mostra “Faccemozioni 1500-2020 dalla fisiognomica agli emoji”che è stata inaugurata il 17 luglio scorso e che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020.
Di particolare interesse per il nostro Liceo è la collaborazione del Museo del Cinema con il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”dell’Università di Torino che, dal 25 settembre p.v. presenterà la mostra “I 1000 volti di Lombroso”, ritratti mai esposti al pubblico che appartengono all’archivio dell’ omonimo Museo.
A presentare questa iniziativa è la nostra ex allieva, dell’indirizzo Moda, Alessandra Levi che da undici anni si occupa personalmente della grafica e delle attività di Laboratorio di tre musei (Museo Lombroso, Museo di Anatomia umana e Museo della Frutta)che rispecchiano la filosofia del positivismo ottocentesco della città di Torino.
Nella programmazione delle mostre temporanee del Museo Nazionale del Cinema di Torino troviamo in calendario i seguenti temi:
 Alla conquista del volto cinematografico
– Codice Leonardo: i ritratti nel genio di Vinci
– Educazione all’ affettività
Come negli anni passati proseguiranno le iniziative di Letteratura e Cinema e tra i temi proposti quest’anno spicca il Muro di Berlinoche ne evoca il 30°anniversario dalla caduta.
Per il settore Cinema e musica emerge l’iniziativa Watch & Playche consiste in un Bando per la realizzazione della colonna sonora di un film muto.
La partecipazione al concorso per compositori di colonne sonore è libera ed è rivolta ai Licei Musicali, ai Conservatori, a tutte quelle scuole che all’ interno hanno allievi che partecipano a gruppi musicali di genere innovativo.
Per tutte le informazioni specifiche e per prendere visione delle schede di approfondimento e dei materiali didattici, potete consultare il sito che ha questo link.
m.p.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.