“Idea Sposa”: tutte le novità del 2020 – viaggio fotografico alla fiera del Lingotto con gli allievi della classe 5C a cura della Prof. Pontet

“Idea Sposa”: tutte le novità del 2020 – viaggio fotografico alla fiera del Lingotto con gli allievi della classe 5C

La cerimonia nuziale, nella storia, ha sempre assunto un ruolo strategico di primo piano per stringere alleanze tra le famiglie di stirpe reale, per ampliare i confini amicali e territoriali tra le Nazioni, per sigillare, con il rituale dell’unione tra sovrani e principesse, durature promesse di pace tra i popoli.

Con il trascorrere dei secoli quel rituale cerimonioso, che era riservato solo ai potenti della terra, è diventato un avvenimento indistinto tra le persone di ogni rango sociale fino a giungere ai giorni nostri, dove la spettacolarizzazione del matrimonio è diventato un vero e proprio business.

Organizzare i preparativi di un matrimonio necessita di più competenze logistiche per curare la regia di una buona riuscita della giornata del “Si, lo voglio .

Il primo pensiero di una sposa è quello di essere bella per il su sposo e per i suoi invitati;

di non meno importanza è il desiderio che la giornata del matrimonio si trasformi da una bella festa, in un bel ricordo indimenticabile per tutti i partecipanti all’ evento.

Così accade che ci si affida a degli specialisti per essere accompagnati in questi estenuanti preparativi che iniziano molto prima della giornata stabilita per la proclamazione dell’ “Articolo 29” della Costituzione italiana.

“Idea Sposa”, al salone espositivo del Lingotto di Torino, è un’ evento fieristico che viene in soccorso di tutte le giovani spose che vogliono organizzare il proprio matrimonio con originalità e ricercatezza. Dopo aver scelto l’abito per le nozze da “sogno” o gli artigiani che lo realizzeranno e la volta della location, dove banchettare con i conviviali invitati alla celebrazione nuziale. Successivamente bisogna pensare al fotografo, al menù, alla torta, all’ orchestra, alle bomboniere, alla carrozza con i cavalli oppure ad una 1500 Cavalli d’epoca.

Per essere al passo con i tempi anche i castelli e i palazzi sontuosi stanno lasciando il posto ai matrimoni total green immersi nella natura dove gli sposi, con i loro ospiti, possono ristorarsi in agriturismi esclusivi, nascosti tra le terre delle Langhe, passando da Montepulciano per giungere alla Serra di Montevergine, senza rinunciare ad un matrimonio in stile principesco.

Quando si parte per organizzare un matrimonio non si mette in conto tutto quello che è necessario alla sua riuscita e spesso si arriva al giorno stabilito con un velo di stanchezza che può essere cancellato da una giornata in un Centro del benessere, pregustando il viaggio di nozze che seguirà la cerimonia. Quando è tutto pronto non resta che festeggiare il nubilato con un abito che rispecchia la personalità della futura sposa, una sorta di anteprima del giorno che verrà. Le novità stilistiche di quest’anno sono presentate da:

– Atelier “Gruppo Ci Due” di Caluso – abito romantico color vino” , per lei e una marsina in

tessuto damasco color fumo di Londra, per lui

– Atelier MOD’ART di Candiolo – abito con corpino di filato macramè che sorregge una

gonna a sirena con strascico, per lei

– Carlo PIGNATELLI – marsina e gilet damascato in color avorio, completi smoking classici in gabardin di seta con revert a lancia, a scialle in tessuto di raso, giacche e camice con preziosi ricami tinta su tinta, per lui

_ VOGUE spose con un abito da sposa da principessa di color nero, per lei.

Non solo, tante idee per abiti da cerimonia per donna e completi uomo dove la ricercatezza del dettaglio contraddistingue la sapienza artigianale di una sartoria da un’altra. Tra le proposte più apprezzate quelle esposte negli stand di “Immagine Sposi” di Grugliasco, di “Atelier Glamour” di Torino, di “Nicole” Milano.

Per chiudere il reportage di questa anteprima di Idea Sposa 2020 l’obiettivo fotografico dell’allieva Giulia Vidoni, della classe 5C, ha colto le novità dello stile new age.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.