La “carta canta” tra le mani degli allievi dell’indirizzo Design del libro  a cura della Prof. Pontet

La “carta canta” tra le mani degli allievi dell’indirizzo Design del libro 
Se dovessimo elencare tutti gli oggetti che nel nostro quotidiano utilizziamo e che hanno per componente la cellulosa e il suo derivato, la carta, ci accorgeremmo di quanta creatività ed ingegno sono fatti.
L’etichettatura e il packaging sono presenti nella nostra vita tanto quanto un’agenda, un diario, una cartella porta disegni o un contenitore porta documenti.
Di carta e cartone sono molti oggetti che passano inosservati ma quando parliamo di un libro tutti sappiamo che è un manufatto di carta e che nessun testo digitale potrà mai eguagliare.
Al Liceo Artistico Passoni, nell’ indirizzo Design del Libro gli allievi delle classi 3B,4B,5B progettano ogni singola componente di un libro con legatura antica e moderna proprio come in una bottega di un Mastro veneziano.
Lo studio dell’impaginazione dei contenuti di testo e l’inventiva materica della stessa forma, diventano elemento di studio come indicato da Bruno Munari, perchè quando si tratta di libri per ragazzi tutta la progettazione concorre allo sviluppo dei cinque sensi. 
Proprio in questi giorni, in cui l’acqua alta nella laguna ha sommerso incunaboli, stampe manoscritti di rara bellezza, gli allievi del Passoni stanno preparando le loro opere in carta che saranno acquistabili da studenti e docenti con un’ offerta simbolica, durante il consueto mercatino di Natale che rallegrerà i corridoi della succursale del Liceo.
Piccole opere di pregio per il solo fatto di essere state confezionate a mano, ma anche per essere il frutto di un attento studio di accostamenti cromatici di carte pregiate, con tela e cuoio, di incisioni scelte con cura tra le riproduzioni di artisti di chiara fama o di disegni creati dalla fantasia degli stessi allievi.
Quanta manodopera da parte della classe 3B per realizzare un’ agenda con legatura moderna, che passa di mano in mano fino alla copertina in carta marmorizzata, confezionata dalla classe 4B mentre, allo stesso tempo, gli allievi della classe 5B incidono, ad acquaforte, scorci della città di Torino, costellazioni in stile Liberty e illustrazioni fitomorfe e zoomorfe da inserire dentro delle cartelline in cartoncino e carta marmorizzata.
Un appuntamento da non perdere, il mercatino di Natale, un momento da condividere tutti insieme.
m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.