recensione al progetto “Giovani” presentato dal professore Leonzio Gobbi a cura di Monica P. 

Giovani: passato, presente e futuro 

In una mattina di scuola dedicata all’ Assemblea d’Istituto le classi del Biennio e del Triennio dei quattro indirizzi del Liceo Artistico Passoni di Torino hanno partecipato all’ incontro con il professore Leonzio Gobbi che, nella palestra della Succursale, ha spiegato l’intento della sua proposta di mobilitazione silenziosa di una parte significativa di cittadinanza : gli studenti di ogni ordine e grado.
L’intento del professore Gobbi ha come obiettivo di fondo la sensibilizzazione delle coscienze collettive dei partecipanti del nostro Liceo ma anche di altre scuole di Torino invitandoli ad una partecipazione attiva alla Manifestazione silenziosa e propositiva condivisa in Collegio Docenti che si attuerà prossimamente.
Durante l’ incontro avvenuto il 6 febbraio, nella palestra della succursale di Via della Cittadella 3, la presenza della dirigente Antonella Accardi Benedettini ha rafforzato la compartecipazione dei docenti e degli studenti rappresentanti di classe e del collettivo ex-allievi sui temi strettamente collegati alla cittadinanza consapevole.
Essere in prima persona “portatori” di “civiltà partendo dalla “buona educazione” è un primo intento che fortifica i comuni comportamenti etici di ogni singola persona.
Giovani riuniti con sani principi, che condividono la responsabilità civile di non declinare sempre le colpe ad una società ammalata di indifferenza e narcisismo bensì di dare un saggio della loro volontà di muovere un primo passo verso il futuro.
m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.