articolo della Prof Pontet: La forza dei laboratori artistici

La forza dei Laboratori Artistici
Non è mai troppo presto per imparare a mettere in pratica le tecniche delle arti applicate con l’ingegno e la manovalanza.
La sperimentazione delle metodologie artistiche grafiche, pittoriche, e plastiche in età scolare è un apprendimento che sviluppa le capacità cognitive intuitive di base per imparare una professione.
I Laboratori Artisti del Passoni offrono agli studenti del biennio, la possibilità di mettere in pratica i saperi delle discipline correlate agli indirizzi del triennio così da acquisire padronanza con i diversi linguaggi della comunicazione visiva.
Tanti diversi laboratori che tutti insieme concorrono alla formazione di conoscenze e competenze utili e necessarie allo sviluppo delle personali attitudini di un allievo.
Tra i Laboratori del primo anno quello di Moda, per esempio, è propedeutico alla comprensione del percorso di studio dell’indirizzo e spiega come da un’idea teorica può nascere un preciso sviluppo applicativo pratico.
Poche ore durante le quali l’immaginazione e la fantasia degli studenti sono guidate, nel processo creativo, dal docente d’indirizzo, per permettere loro di raggiungere il massimo risultato nel minor tempo assegnato.
Ogni anno cambia il tema con risultati più che sorprendenti.
Quest’anno, la pandemia ha permesso solo ad alcune classi di svolgere le lezioni programmate con questo argomento: “Textile design di velieri della storia della navigazione”; l’anno precedente il tema è stato “Textile designdei circuiti della Formula 1”. Le immagini che seguono sono solo alcuni esempi di disegni finalizzati alla stampa di una fantasia decorativa per tessuti d’ abbigliamento,                    d’ arredamento, per accessori tessili e cartacei.
Gli allievi delle classi prime nei Laboratori artistici hanno da subito modo di misurare così il loro potenziale e la loro creatività artistica che potranno ampliare una volta scelto l’indirizzo di studio, al temine del secondo anno orientativo.

disegni svolti dagli allievi del primo anno nel Laboratorio Artistico Moda.

Disegni degli allievi:
Classe 1C – Rebecca Bosio , Cecilia Ferrari, Chiara Tanchis, Valentina Mogliotti
Classe 1D – Sara Lisa, Sofia Scapola
Classe 1E – Sara Cupitò, Morena Francullo, Syria Porcelli
Classe 1F – Rebecca Bogino, Sara Di Lullo, William Facun
Classe 1G Emma Colombo, Virginia Magro, Rachele Iasbaronne
m.p
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.