La moda che verrà: le novità della “Milano Fashion Week – Spring Summer 2021”a cura della Prof. Pontet

La moda che verrà: le novità della “Milano Fashion Week – Spring Summer 2021”
Si è conclusa la settimana della moda che anticipa tutte le novità del comparto tessile abbigliamento per la prossima stagione primavera – estate 2021.
Il mito di Elettra di Antonio Grimaldi interpretato in un corto da Asia Argento, insieme alla figlia Anna Lou, ben si presta al gioco visivo della sovrapposizione delle immagini e la moda digitale diventa più inclusiva e più libera nella sua interpretazione, attraversando i canali dei social, per diffondersi più rapidamente, abbattendo la barriera dell’esclusività.
Firenze presenta i suoi capolavori di alta gioielleria in Santa Maria Novella e la sfilata a Palazzo Vecchio di Dolce e Gabbana propone, donne gitane colorate vestite da una miriade di pezzi di tessuto confezionati con la tecnica patchwork.
La pubblicazione di eventi di haute couturedigitale, attraverso i video, vede esposti negli studi di Cinecittà, abiti che si evolvono in virtuosismi nello spazio.
La moda ritorna al centro dell’attenzione, per Pier Paolo Piccioli, il direttore creativo della maison Valentino, perché la moda è emozione, è sogno, è magia, è poesia.
Gli effetti speciali dell’illuminazione sugli abiti bianchi che si muovono vorticosamente raggiungendo altezze acrobatiche e vertiginose, quasi cinque metri, hanno dato forma alla visione dello stile iconico fiabesco del fotografo di moda inglese Nick Knight.
La collezione Cruise 2021 di Dior, presentata in piazza Duomo a Lecce in una scenografia barocca illuminata dai colori dell’ arcobaleno, incanta gli spettatori assenti che osservano l’evento attraverso lo schermo di un telefonino. Il pubblico non c’è ma ci sono i danzatori salentini che ballano la pizzica. Le modelle sfilano i loro abiti immerse in un’atmosfera folcloristica che evoca suggestioni rurali preindustriali. Maria Grazia Chiuri, la direttrice creativa della maison Dior, ha fortemente voluto coinvolgere gli artigiani pugliesi per la produzione dei ricami, dei tessuti e degli accessori di questa linea moda spring summer 2021.
Il Campidoglio diventa lo scenario in cui si muovono le modelle della stilista Laura Biagiotti, il pubblico è selezionato e distanziato intorno al perimetro della piazza, ancora una volta la moda si fonde con la danza e l’interprete Eleonora Abbagnato balla sulle note di Ennio Morricone, creando un’ armonia stilistica che coniuga l’unione delle arti in scena.
Le misure anti-Covid hanno modificato la consuetudine degli assembramenti di persone e fotografi che sempre accompagnano questi eventi; con l’invito, i grandi brand, hanno consegnato una mascherina griffata da indossare guardando ildefilè in presenza.
La moda di Etro, colorata e gioiosa, veste la donna di semplicità e italianità.
La stile di Versace si riappropria del mito della classicità, guardando, con l’immaginazione, gli abissi e le sirene che lo abitano mentre Valentino infrange le regole e per la prima volta, dopo tredici anni, diserta Parigi per sfilare a Milano reclutando per strada giovani ragazze che indossano i suoi abiti.
ll fashion film di Luca Guadagnino, ispirato ad Alfred Hitchcock, propone, in sequenza, immagini di mannequin che indossano stilosi trench pensati dal direttore creativo Paul Andrew per la collezione di Ferragamo.
Anche gli accessori hanno un animo greene sono fatti con materiali eco sostenibili, come ci ricorda T- Factory di Tod’s e Geox.
Quest’anno a Milano sono mancati i compratori stranieri extra europei ma la moda scorre ad alta velocità sui canali di comunicazione offerti dalle reti e dalle applicazioni sempre più in connessione continua con le new generation extra continentali.
m.p.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.