la 4H e la presentazione definitiva del PCTO presso il Museo Lavazza a cura della Prof. Biasini

In data 28 aprile 2022 si è tenuta la presentazione conclusiva del percorso PCTO svolto dalla classe 4H indirizzo Design Industriale in collaborazione con l’associazione ISTORETO e il Museo Lavazza, nei locali della sede museale della Nuvola in via Bologna a Torino. Il percorso è iniziato durante il lock down, quando la classe frequentava il terzo anno, grazie ad una collaborazione con l’associazione Istoreto e il Polo del 900, con cui è stato elaborato un progetto didattico che coniuga storia ed eccellenze del territorio volto a far conoscere il grande passato delle aziende del territorio.

Grazie alla collaborazione della tutor esterna dott.ssa Chiara Quaranta, il terzo anno gli studenti hanno avuto modo di approfondire le metodologie della ricerca e dell’analisi delle fonti storiche degli archivi digitali di design. Il quarzo anno, grazie anche alla diminuzione delle restrizioni pandemiche, gli studenti hanno sperimentato in modo maggiormente coinvolgente e creativo la collaborazione con il museo Lavazza.

Nel mese di novembre gli studenti hanno avuto finalmente la possibilità di visitare il museo di via Bologna, conoscere come nasce un prodotto d’eccellenza e, soprattutto, come il design della comunicazione trasmette i valori del brand attraverso le immagini, le pubblicità, il packaging, le installazioni.

Nei mesi successivi, con il supporto del materiale d’archivio fornito dall’Archivio Lavazza gli studenti si sono misurati con il progetto di relooking degli iconici tazzina e piattino della collezione Segno progettati da Claudio Caramel e del relativo packaging, rivisitando la grafica e il prodotto e secondo due temi d’attualità a scelta dei gruppi di studenti: l’Eurovision oppure del ventennale dell’Euro.

Ne sono usciti dei progetti stimolanti, dove gli studenti hanno messo alla prova la loro creatività sia nella fase ideativa sia in quella progettuale. Di seguito, la prof. Biasini – che ha seguito gli studenti nel laboratorio di design, e la prof. Bordi – tutor di progetto e docente di progettazione – hanno il piacere di presentarvi alcune immagini di questo percorso PCTO della 4H, scattate nella giornata conclusiva della presentazione e durante la prima visita al museo Lavazza

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.