RELAZIONE per la presentazione del libro Paesaggio con Figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale a cura di Gabi Scardi.

di Erica Marretta 4^As

Mercoledì 18 Gennaio 2012 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 si è tenuto l’incontro, aperto al pubblico, con gli studenti dei vari corsi accademici, moderato dalla Professoressa Maria Teresa Roberto, con gli ospiti Gabi Scardi, curatrice del volume; il critico Giorgina Bertolino del collettivo A. Titolo; gli artisti Alessandro Quaranta e Maria Papadimitriou, artista greca; Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea. L’incontro è stato concluso da Catterina Seia.

In tale occasione è stato presentato il libro Paesaggio con Figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale che descrive i vari progetti realizzati negli ultimi anni da alcuni artisti. Il volume, curato da Gabi Scardi è il secondo libro della collana varata da Allemandi con SusaCulture project per la ricerca sui linguaggi della contemporaneità, successiva pubblicazione di Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione di Ugo Morelli

Gabi Scardi, in questa sede precisa i termini della collaborazione tra artisti, operatori e critici, che sono interessati alla committenza pubblica e ai suoi risultati.

Segue l’ intervento di  Alessandro Quaranta che descrive i propri lavori creati per interagire con il pubblico.

Giorgina Bertolino illustra alcuni progetti realizzati, insieme da alcuni artisti: Cesare Viel, Olivier Grossetete, Irina Novarese, Andras Calamandrei e Alessandro Quaranta.

Queste creazioni nate nel 1997, nascono per esaurirsi nel tempo e sono state realizzate da persone comuni di ogni età. Lo scopo di questi progetti coincide con l’idea di invitare il pubblico non solo ad andare al museo, ma a “costruirlo”.

All’incontro, l’artista Maria Papadimitriou presenta il progetto “TAMA Temporary Autonomous Museum for All”, ovvero  una piattaforma collettiva che comprende varie attività svolte da artisti e non artisti per creare modelli abitativi per i Rom.

Conclude l’incontro Catterina Seia lasciando lo spazio al pubblico per eventuali domande.

In questa occasione hanno inoltre esposto l’iniziativa culturale, “Pronta a partire la Summer School 2012”, a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Museo d’arte Contemporanea.

Da Giugno a Settembre il Castello di Rivoli ospiterà artisti da tutta Italia e dall’estero che insieme al Dipartimento Educazione, offriranno al pubblico incontri con l’arte contemporanea.

Per informazioni educa@stellodirivoli.org

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.