Paolo Siccardi, tra fotografia artistica e storia

di Carlotta Marchigiano 3^As

Paolo Siccardi, autore di reportage a carattere sociale e vincitore del premio giornalistico “Reportage di guerra 2002”, si é recato alla scuola d’arte Aldo Passoni per un incontro con gli studenti della 3^As, 3^Es e 4^As il 26.1.2012 .

Facendo loro una breve introduzione storica e una spiegazione delle fotografie più significative ha coinvolto gli studenti in un mondo totalmente nuovo.

Questo incontro ha fatto si che gli studenti abbiano avuto l’ occasione di conoscere le sue esperienze attraverso le sue immagini e di scoprire come si svolge il lavoro del fotoreporter.

Formatosi all’Istituto Balbis, esordisce sul campo con news di terrorismo nostrano, quindi parte per l’Afghanistan invaso dai sovietici. Da allora non si è più fermato e continua a viaggiare con una macchina fotografica al collo, documentando la rivoluzione sandinista in Nicaragua, gli scontri tra tamil e cingalesi nello Sri Lanka, la Guerra del Golfo e molti altri conflitti. Dai tempi della caduta del Muro si è specializzato in Balcani con reportage in Albania, ex-Jugoslavia, Bulgaria e Romania.

Se siete interessati all’incontro con gli studenti e volete saperne di più abbiamo creato per voi un video con i punti salienti dell’incontro :

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.