Tokyo, Giappone – La Tokyo Sky Tree sta per aprire i battenti al pubblico

di Aurora Maeno  3^D
del Primo Liceo Artistico Statale di Torino

Il paesaggio di Tokyo sta per cambiare: é stata annunciata, come stabilito nel calendario dei lavori, l’inaugurazione della Tokyo Sky Tree per il 22 Maggio 2012. Ma…Che cos’è esattamentela Tokyo SkyTree? E’ la nuova torre delle telecomunicazioni, situata a Sumida, Tokyo, che sostituirà la funzione della storica Tokyo Tower. La “vecchia” Tokyo Tower non verrà né distrutta né chiusa. La necessità di una nuova torre è  stata determinata dai333 metridella Tokyo Tower non più sufficienti a trasmettere le onde radio anche agli edifici più alti. Il nuovo edificio sarà il più alto del Giappone con ben 634 metri.

Il progetto base della torre, ideato dall’architetto Tadao Ando e dallo scultore Kiichi Sumikawa, venne presentato nel 2006 : nei due anni seguenti il bozzetto venne eseguito; nel 2008 iniziarono i lavori di edificazione e nel Dicembre 2011 si conclusero, come programmato. La struttura realizzata si ispira al design futuristico, rispettando però le forme tradizionali dell’arte e dell’architettura giapponese. L’intera costruzione si regge su tre pilastri posizionati a formare un triangolo. Questa base è fondamentale, perchè mantiene saldo l’edificio e riduce le vibrazioni delle scosse sismiche.
La torre è stata costruita seguendo la tecnica tradizionale della “pagoda a cinque piani”, dove ogni piano risulta indipendente dall’altro, e che comprende un pilastro principale centrale. In questo caso il pilastro è stato realizzato con il cemento armato, un metodo basilare per creare strutture antisismiche.
Ai piedi di questi tre pilastri verranno aperti in futuro un acquario e un planetario, per non contare i 300 negozi situati nelle zone degli osservatori (350 e450 metri) e all‘entrata principale. Comprenderà 13 ascensori e 2 osservatori : il primo all’altezza dei350 metri, mentre il secondo ai 450.
Il paesaggio di Tokyo verrà mutato. Sarà certamente utile una torre di telecomunicazione più resistente ai terremoti e attrezzata con le ultime tecnologie, ma non si può nemmeno ignorare che cambierà notevolmente il paesaggio di Tokyo, rendendo in un certo senso “insignificante”la Tokyo Tower.

Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito ufficiale:
http://www.tokyo-skytree.jp/english/index.html

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.