Zundert, Olanda “Vincent Van Gogh Huis”

di Aurora Maeno 3^D
del Primo Liceo Artistico Statale di Torino

Un suggerimento per gli appassionati del pittore Post impressionista Vincent Van Gogh è visitare la sua dimora a Zundert che da pochi anni è aperta al pubblico. Zundert è un comune olandese al confine con il Belgio ed è la città natale del famoso pittore Vincent Van Gogh; proprio qui si trova la sua casa, demolita nel 1903, ma ricostruita nell’agosto 2008 e successivamente aperta al pubblico. Vincent Van Gogh nacque  in  questo luogo il 30 marzo 1853, vi abitò durante l‘infanzia  fino al  1 ottobre 1864 , quando lo  lasciò per andare a studiare a Zevenbergen, una località dei Paesi Bassi distante  da Zundert 32 kilometri. La “Vincent Van Gogh Huis” è un edificio ricco di sue memorie e di sue esperienze. L’esposizione permanente include una visita con audio-guida, la voce narrante evoca le  parole di Vincent  tratte dalle sue lettere , che di stanza in stanza racconta degli  eventi della sua vita, del suo amore per la natura e delle pesanti critiche ricevute dai critici d‘arte dell‘epoca. Curioso  è scoprire la derivazione del suo nome, Vincent, ereditato dal fratello e dal nonno. A   quell’epoca era un nome piuttosto inusuale, ma da generazioni la famiglia Van Gogh ne faceva uso.
La casa-museo ha un secondo spazio dove, attraverso la fusione di poesia, arte e citazioni, si evidenzia l’enorme impatto che  Vincent ha avuto sugli artisti successivi, diventando un “padre dell’arte moderna”. Per le mostre temporanee lo staff ha disposto uno spazio appositamente dedicato ad artisti, scrittori e poeti contemporanei. In questo periodo dal 4 marzo 2012 al 3 marzo 2013, è possibile visitare la mostra dedicata alla poetessa olandese Henriette Roland Horst e  a suo marito, Richard Roland Horst. Oltre alle mostre, la “Vincent Van Gogh Huis” dispone e offre un  programma di lezioni dedicate al fai da te e alla formazione di nuovi artisti. Per gli amanti dello shopping o per chi semplicemente vuole un ricordino, all’ingresso della casa è stata realizzato un negozio di souvenir tutti ispirati alle opere di Vincent. Per mantenere viva la memoria di Van Gogh e del fratello Theo, l’artista scultore francese Ossip Zadkine ha realizzato  un monumento a loro dedicato che si può ammirare nella piazzetta di fronte alla chiesa di Zudert, poco lontano dalla casa.
A mio parere, il luogo è molto interessante e ricco di informazioni. Unico problema è la scarsa pubblicità; questa carenza  dispiace, perché questo museo può essere un perfetto completamento  del Vincent Van Gogh Museum di Amsterdam, museo dove si trova  esposto un grande  numero di opere prodotte durante  la breve attività artistica del grande pittore olandese.

Per chi è interessato, ecco il link del sito ufficiale: http://www.vangoghhuis.com/

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.