Una parata per costruire comunità

Di Carolina Bertello – classe III liceo classico v.o. Liceo N. Rosa – Susa

 Domenica 24 novembre si è svolta per le strade di Rivoli una parata ideata e orchestrata dall’artista Marinella Senatore. Il corteo è partito dalla chiesa di Santa Maria della Stella in via Piol e si è concluso davanti al Castello di Rivoli. Più che parata, un happening, con un canovaccio, una sceneggiatura aperta al contributo spontaneo di numerosi enti e associazioni del territorio. L’artista-regista Senatore si è tuffata letteralmente con la sua telecamera a spalla (un’altra fissata al cavalletto dentro un’auto la seguiva a distanza) nel vortice della gente, per realizzare questa nuova opera video, grazie al patrocinio della Film Commission Torino Piemonte. Uno slalom tra il piroettare delle pattinatrici di Borgo Po, le evoluzioni delle majorettes e degli sbandieratori, il tambureggiare della Banda Musicale di Tetti Neirotti, i balli dei figuranti in costume settecentesco, dei danzatori country e della folkloristica Associazione Dacia Torino, fino alla coinvolgente intonazione di Bella ciao da parte degli Alpini alla Casa del Conte Verde e il girotondo finale degli harleysti alla rotonda davanti al Castello. Un evento sentito e partecipato, reso possibile proprio da Marinella Senatore, “attivatore di processi”, come si è descritta lei stessa: “Sento di essere parte di quei processi che vedono l’artista come un attivatore di energie che ha uno spartito attraverso il quale le persone negoziano, o contestano, la loro partecipazione. Cerco di mettere in atto uno scambio affettivo, che passa di storia in storia”.

L’evento è stato molto sentito dalla città piemontese anche grazie alle numerose persone comuni che vi hanno partecipato. A conclusione della parata Marinella Senatore ha salutato il suo pubblico dicendo: “Il museo è vostro, prendetevelo”, come per sottolineare il fatto che il Castello di Rivoli, il museo a cui si riferiva, appartiene alla comunità e spetta alla comunità stessa l’appropriarsene per farlo proprio.

Per saperne di più il video de “La Stampa”:http://www.lastampa.it/2013/11/25/multimedia/cronaca/la-parata-di-marinella-senatore-bopgBaLzSvTfgU51CwHmZJ/pagina.html

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Una parata per costruire comunità

  1. Grande PArata, Grande Marinella, Grandi tutti! Dovrebbero esserci più eventi che permettono la fruizione collettiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.