Restauri a Palazzo Barolo

I RESTAURI A PALAZZO BAROLO, parte seconda.

Il 6 Dicembre 2013, la classe 5^Es si è recata, nuovamente, a palazzo Barolo, per osservare il proseguo dei restauri.
Entrati nell’anticamera, abbiamo potuto osservare il restauratore Enrico operare su una consolle ( Tavolo, solitamente accostato ad una parete e con sopra uno specchio ) datata tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento e realizzata in legno di pioppo. Nella parte superiore, vi è una lastra di marmo, lavorato a mano, su cui non è stato possibile intervenire con attrezzature industriali. Sulla restante area in legno, è stata effettuata una pulitura con acetone e le lacune sono state colmante con uno stucco, successivamente levigato. Il passaggio successivo prevede un’ applicazione pittorica ad acquarello sulle zone stuccate, di colore bianco, al fine di ottenere, un uniformità cromatica con il resto del manufatto.
Proseguono inoltre i lavori sulla volta della stanza adiacente, in cui è intervenuta la restauratrice Elisabetta, che continua ad operare sui saggi di pulitura.
La sostanziale differenza fra quest’appuntamento, e quello del 29 Novembre, risale al fatto che, anche gli studenti, hanno potuto dare il loro contributo.
Le fasi di lavoro che hanno coinvolto noi ragazzi sono: una prima pulitura, con una carta molto sottile, su cui è stata applicata una soluzione al fine di rimuovere omogeneamente i residui superficiale; una seconda pulitura, per mezzo di tamponi, imbevuti in acetone e ,nelle zone che lo richiedevano, una terza pulitura con un solvente alcalino, in grado di eliminare gli strati invasivi di sostanze lipidiche, apposte negli interventi precedenti.
In alcune zone, sono presenti distacchi della pellicola pittorica, su cui è necessario intervenire con un processo di consolidamento, utilizzando una specifica resina acrilica, chiamata Primal, senza la quale si rischierebbe di rimuovere, insieme agli accumuli superficiali, l’intero strato pittorico, lasciando esposto l’intonaco sottostante.
Tutti gli interventi sono eseguiti sotto la supervisione di Barbara Rinetti, titolare della ditta restauratrice. Gli studenti sono, un’altra volta, molto soddisfatti della mattinata, dimostrandosi interessati e partecipi all’iniziativa. Si ringraziano in particolare i professori di restauro Lucia e Colombo D. che hanno accompagnato la classe dalle 8.30 alle 10.10.

DAVIDE SALADINO 5Es

20131210-162819.jpg

20131210-162828.jpg

20131210-162838.jpg

20131210-162847.jpg

20131210-162856.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.