Sfilata Ognuno a modo suo – Primavera/Estate 2014

articolo di Martina Lazzarini 3H e Matteo Gari 3E

Gli allievi e gli insegnanti dell’indirizzo di Moda del liceo artistico Passoni di Torino hanno presentato la sfilata di fine anno scolastico a Palazzo Barolo il 30 Maggio 2014 alle ore 19 con replica alle ore 20.30.

Dopo una tipica mattinata scolastica, nel pomeriggio, le aule del Liceo Artistico Passoni sono state “occupate” da una frenetica attivita di preparazione e dalla metaforfosi degli studenti per la sfilata annuale a Palazzo Barolo. Così ha inizio la sfilata intitolata “Ognuno a modo suo – Primavera/Estate 2014“, tra lo stupore e le espressioni sorprese dei cittadini torinesi al passaggio delle modelle già vestite e truccate che dalla scuola si avviano per raggiungere la location. Questo evento mette in mostra una delle sfaccettature delle diverse anime del Liceo, grazie anche alla partecipazione e al contributo di modelle e modelli che, per la prima volta, partecipano all’evento, dei truccatori, degli stilisti, dei video-maker, dei fotografi e dei redattori.

La sfilata affronta tredici temi, quali: Barocco, Crinoline e gabbie, Trasparenze, Bianco, Fate e Streghe, Primavera ed Estate, Bon-ton, Bianco e nero, Face dress, Cut dress, Lavori in corso, Gioco d’azzardo e Circo. Ognuno di essi sarà accompagnato da un sottofondo musicale adeguato a cura di Chiriac Alexandru Ioan.

Gli abiti proposti sono il frutto del percorso che gli studenti del triennio Moda hanno svolto durante l’anno scolastico, nessun prototipo è stato escluso in quanto tutti considerati una prova didattica.

Pochi attimi prima dell’inizio della sfilata si poteva percepire la fibrillazione del numeroso pubblico già in attesa ai cancelli.

Una volta accolto il pubblico e occupati i numerosi posti a sedere, le sale cominciano a prendere vita.

Il professor Basso introduce calorosamente la sfilata e i relativi “quadri”, durante i quali si è potuto assistere a numerose sorprese a partire dai materiali alternativi come cortecce d’albero, nastri da cantiere, tacchi vertiginosi e piedi completamente scalzi.

A conclusione dell’evento, capace di raccogliere molte persone facendole emozionare tra l’atmosfera barocca di Palazzo Barolo e la modernità degli abiti, sono stati ringraziati i collaboratori che hanno reso tutto questo possibile.

Seguirà un approffondimento a cura della prof.ssa Zanconato con un ricchissimo reportage fotografico.

foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.