RESOCONTO SULL’INIZIATIVA SVOLTA IL 24 FEBBRAIO AL CIRCOLO DEI LETTORI DALLA CLASSE SECONDA E a cura della Prof. Peirone

RESOCONTO SULL’INIZIATIVA SVOLTA IL 24 FEBBRAIO AL CIRCOLO DEI LETTORI DALLA CLASSE SECONDA E

Le donne sono le più soggette ad ingiustizie e discriminazioni. Vengono poste in secondo piano da persone ignoranti che si ritengono superiori. Ogni giorno, in ogni parte del mondo, molte donne vengono maltrattate e sottoposte a violenze, di tipo fisico e psicologico. Il problema, sfortunatamente diffuso nella società attuale, dev’essere in qualche modo fermato. Il primo passo è l’informazione: per saper trattare una certa situazione, bisogna esserne bene al corrente. Lo sguardo lo si rivolge soprattutto ai giovani, con la speranza di educarli correttamente ed invitarli ad unirsi alla battaglia contro la violenza.
Perciò la 2^E del Liceo Passoni, il 24 febbraio, si è recata al Circolo dei Lettori, per discutere l’argomento delle violenze sulle donne in atto in tutto il mondo.
Alla conferenza era presente l’attrice Caterina Vertova la quale ha presentato due esponenti di associazioni contro la violenza. La prima, “Amnesty International” si occupa dei diritti umani in generale, mentre la seconda, “Se non ora quando”, si prende carico di tutelare i diritti delle donne. Dopo varie introduzioni su ciò che sarebbe stato trattato, alcuni ragazzi e ragazze di varie classi di scuole differenti, si sono offerti di leggere storie di adolescenti vittime di violenze, storie raccolte e riscritte da Caterina Vertova per un suo spettacolo teatrale. A turno hanno letto queste tragiche vicende facendo concepire il livello di dolore e della sofferenza agli ascoltatori.
Finito il viaggio nelle vite sconvolte dai maltrattamenti, le organizzatrici hanno domandato se vi fossero domande e commenti. Ma lo stupore diffuso fra i presenti, e anche un po’ di timidezza, hanno impedito che ciò accadesse.
L’avvenimento non verrà facilmente dimenticato, perché ha segnato l’esistenza di qualsiasi anima presente in quella sala.

Rebecca Mancuso – classe seconda E

20150307-205447.jpg

Questa voce è stata pubblicata in attività, Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.