viaggio di istruzione di 3h e 3d a cura della Prof. Bicego

RIFLESSIONI DELLA 3H SULL’ESPERIENZA PRESSO LO ZENTRUM PAUL KLEE
Dopo la visita a Berna siamo andati alla mostra delle opere di Paul Klee contenute in una struttura progettata da Renzo Piano.
La mostra in sé secondo me era bella ma il modo in cui la guida ha spiegato i quadri hanno distolto la nostra attenzione (Rina)
La struttura del Zentrum Paul Klee museum è molto bella, la mostra l’ho trovata bella ma nella maggior parte dei punti la guida è stata superficiale, verso la fine è stata un po’ noiosa e stancante. Nella città storica di Berna le cose più interessanti sono state tutte le fontane una diversa dall’altra e il campanile storico della città.
Fig 1

20150422-191308.jpg
Riguardo il primo giorno di gita abbiamo visitato Berna, città che, a parer mio, è molto “strutturata” e “geometrica” ma con molti tratti tardo-gotici che le danno un andamento diverso.
Purtroppo non abbiamo avuto l’opportunità di vedere la “magia del design” sulla torre dell’orologio, ma anche la parte estetica di quest’ultima ha comunque colpito.
Riguardo la visita al Zentrum Museum devo ammettere che sono rimasta un po’ delusa e che la struttura esterna mi ha lasciato molto a desiderare dandomi l’opportunità di fantasticare sull’interno. In poche parole ciò che ci hanno fatto visitare non mi ha colpita particolarmente (Martina D)

Un tour in giro per la città di Berna, città nuova per me, mai visitata. Mi hanno colpito subito le numerose fontane distribuite lungo la strada principale e le torri dell’orologio. Magnifiche le chiese, soprattutto quelle gotiche, ricche di dettagli stupefacenti, come ad esempio il giudizio universale nella lunetta del portale centrale. La visita al Paul Klee Museum è stata interessante, quadri che potrei definire strani ed astratti, significativi ma difficili da comprendere. Il laboratorio svolto non è stato semplicissimo, non sono riuscita a tirare fuori al meglio la mia creatività, colpa della stanchezza forse. La struttura del museo l’ho trovata spettacolare, queste tre onde di metallo che riflettevano la luce solare erano mozzafiato e l’interno, principalmente in legno, davvero bellissimo. (Giulia C)

Il museo di Paul Klee mi é piaciuto molto , la struttura moderna e in sintonia con il paesaggio, la natura è ciò che rappresentava Paul Klee. Per uno studente che studia le strutture moderne e architettoniche vedere edifici come questo di Renzo Piano e un’emozione e una crescita a livello culturale non solo su design e architettura ma anche a livello artistico e pittorico con la mostra dedicata a Paul Klee. (Cecilia)

Lo Zentrum Paul Klee è un bel edificio costruito da Renzo Piano con pilastri di ferro che entrano sotto terra e formano delle specie di onde, ma la mostra non mi è piaciuta molto, al contrario il laboratorio sul metodo della stampa con la tempera ad olio, metodo usato da Klee è stato molto interessante dato che non lo avevo mai visto né sentito Klee. (Alessandro)

L’esperienza è stata molto bella soprattutto perché eravamo in un ambiente molto rilassante e particolare. La parte della visita che mi ha coinvolto di più è stato disegnare partendo da un frammento di un’opera di Paul Klee. La visita al museo dove erano esposte le sue opere mi ha interessato ma non molto “convinto” perché non mi piace molto come artista. In sintesi mi è piaciuta come visita.
Martedì pomeriggio dopo un pranzo frugale ci siamo recati al museo dedicato all’esposizione delle opere di Paul Klee. L’ edificio che le ospita è in stile moderno, simulando la forma di un’onda fatta di acciaio e vetro. Inizialmente ci hanno fatto fare un’attività di laboratorio molto divertente che è servita per tirare fuori dalla nostra mente tutta la creatività repressa, disegnando un castello fantastico partendo semplicemente da un paio di linee e poi “stampandolo” su una tela di lino con l’ ausilio di colori ad olio. Subito dopo è seguita la visita guidata alla mostra che a mio giudizio non si è rivelata particolarmente interessante, non essendo appassionata di mostre d’arte di questo genere particolare. (Delia)

20150422-205356.jpg

Welcome to Zentrum Paul Klee
È ad onde,ma non è il mare.Esce dalla terra,ma non è una talpa.È il museo architettato da Renzo Piano,che espone gran parte delle opere di Paul Klee.Tra disegni infantili e pupazzi senza facce,si fa un giro non troppo lungo ma esaustivo, inoltre si ha occasione,come abbiam fatto noi,di partecipare a un laboratorio di stampa ad olio.Insomma tutto sommato un giro carino anche se la mostra non mi ha abbastanza entusiasmato, ho preferito la pratica.(Tarek)

20150422-210055.jpg

Questa voce è stata pubblicata in attività, Eventi, Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.