Presentazione del volume “Torino città del jazz” di Marco Basso

COMUNICATO STAMPA

Mercoledi 20 maggio ore 18

Ricordando Giancarlo Roncaglia

“Nero su bianco”
Una mostra fotografica che racconta il passaggio a Torino dei grandi jazzisti internazionali

Presentazione del volume “Torino città del jazz” di Marco Basso
In collaborazione con Festival del Jazz e svpress editore

Improvvisazioni musicali di
Lil Darling (voce), Fulvio Di Nunzio (flicorno), Marco Parodi (chitarra) e Luca Rigazio (batteria)

Piazza dei Mestieri dedica mercoledi 20 maggio al Jazz, forte di una tradizione di appuntamenti musicali – è appena stato con noi Enrico Rava – che negli anni hanno visto crescere un pubblico di giovani, e hanno contribuito a identificare Piazza dei Mestieri come uno dei luoghi in cui a Torino si ascolta del buon jazz.
Piazza dei Mestieri, d’intesa con Repubblica Torino e l’editore svpress, propone ora un doppio appuntamento, con le immagini di Giancarlo Roncaglia e con i “discorsi sul jazz” di Marco Basso.
“Nero su Bianco” raccoglie 40 scatti fotografici realizzati da Giancarlo Roncaglia, in occasione di grandi incontri jazz a Torino. Collaboratore di “Repubblica”, storico del jazz, Roncaglia si appassiona non solo a un genere musicale, ma alla cultura che lo esprime. Negli anni della sua giovinezza, Torino era frequentata da veri e propri “innamorati del jazz”, del cinema e più in generale della cultura americana (basti pensare alle traduzioni di Melville o di Sherwood Anderson curate da Cesare Pavese). Con la sua Leika, cui si manterrà sempre fedele, Roncaglia documenta il passaggio a Torino dei grandi protagonisti del Jazz: da Duke Ellington ai Manhattan Transfer, da Miles Davis a Keith Jarrett a Enrico Rava. E ancora: da Bill Evans a Thelonius Monk, da Wynton Marsalis a Chet Baker, lo sguardo di Roncaglia ci fa rivivere oggi le grandi presenze che hanno animato le notti jazz torinesi.
A ricordarlo sarà Gino Li Veli, giornalista di Repubblica, collega e amico di Roncaglia.

Ma quella di Roncaglia è una storia che si rinnova, una passione culturale che continua, come mostra “Torino città del Jazz”, il bel libro di Marco Basso, in uscita presso l’editore svpress, in collaborazione con il Torino Jazz Festival, che sarà distribuito dal quotidiano “La Stampa” durante il Festival.
Marco Basso, critico musicale, ripercorre nel suo libro le tappe fondamentali della storia del jazz nella nostra città, ricordandone i protagonisti, i luoghi e le vicende più importanti. Un percorso di aneddoti unici, malinconici o divertenti, dei ricordi dei testimoni, delle immagini più belle.
“Torino – racconta Basso- negli anni si identifica nel jazz innescando un feeling e un’affezione storica. Questo legame ha permesso alla città di produrre l’humus che genera appassionati, collezionisti, musicisti di straordinaria levatura. Sono proprio loro i cultori del jazz, che ne diventano poi reali attori: questi, mentre svolgono i lavori più disparati – dal notaio al direttore di banca, all’operaio- nel tempo libero ascoltano e suonano il jazz. Ed è proprio il loro inesauribile entusiasmo che ha contribuito e contribuisce ancora oggi a mantenere vivo il jazz nei locali, nelle piazze, nelle cantine.
Il jazz è un modo di vivere, un virus benevolo che contagia tutto ciò con cui viene a contatto: è cultura, letteratura, pittura, e Torino ne rappresenta una delle più autentiche espressioni”.
Perché il jazz è fatto di storia, tradizione, passione, innovazione, dunque di note, ma anche di immagini e parole.

Mercoledi 20 maggio alle 18

Piazza dei Mestieri (via Durandi 10)
le immagini di Giancarlo Roncaglia, le parole di Marco Basso e, naturalmente, il jazz,
e la Chellerina, la Birra di Torino

Ufficio stampa
Daniela Giuffrida
giuffrida@piazzadeimestieri.it
338/7064585

Informazioni
011/19709600
eventi@piazzadeimestieri.it
www.piazzadeimestieri.it
facebook.com/piazzadeimestieri
@PdeiMestieri

20150515-000651.jpg

Questa voce è stata pubblicata in attività, Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.