Tavola rotonda dedicata a Giansone al LAP

Torino, 9 gennaio 2016
Invito rivolto a:

– Personale Docente
– Alle Studentesse e agli Studenti

Oggetto: TAVOLA ROTONDA DEDICATA ALL’ARTE E ALLA FIGURA DELLO SCULTORE MARIO GIANSONE – Martedì 12 gennaio

Martedì 12 gennaio alle ore 18 presso il Salone del Liceo Artistico Passoni nella sede di via della Rocca 7, si terrà una tavola rotonda dedicata all’arte e alla figura dello scultore Mario Giansone, promossa in occasione della mostra “Mario Giansone, 1915-2015, artista, insegnante, teorico” ospitata nelle sale del Liceo.
Intervengono Giuseppe Floridia, presidente dell’Associazione Archivio Storico Mario Giansone, Anna Bondi, già docente di Storia dell’Arte al Passoni, Angelo Mistrangelo, critico d’arte de La Stampa.
Gli allievi e i docenti sono invitati a partecipare.
Mario Giansone nasce a Torino il 26 gennaio 1915.
Nel 1935 si diploma presso il Liceo Artistico di Torino, è per breve tempo assistente di Luigi Cibrario, docente di Anatomia all’Accademia Libera di Belle Arti di Torino e lavora presso lo studio di Michele Guerrisi, seguendo al contempo le sue lezioni di Storia dell’Arte all’Accademia Albertina.
Dal 1946 al 1948 insegna Anatomia all’Accademia Libera di Belle Arti di Torino.
Fin dai primi anni della propria attività manifesta una notevole originalità di espressione, rappresentando una voce significativa in un momento importante per il linguaggio della scultura.
Nel corso degli anni Cinquanta espone alle Quadriennali di Torino e Roma con un successo sempre crescente testimoniato dalla commessa della Santa Cecilia per l’Auditorium RAI di Torino e dalla sua presenza in alcune prestigiose collezioni private. La stessa Civica Galleria d’Arte Moderna di Torino acquista due sue sculture.
Gli anni Sessanta costituiscono la fase più felicemente ed intensamente creativa di Giansone. Alla pubblicazione della monografia sull’artista, con testo di Giuseppe Marchiori – uno dei maggiori critici del periodo – segue, nel 1965, la grande personale alla Galleria “La Bussola” di Torino.
Dal 1956 al 1985 insegna presso l’Istituto Statale d’Arte di Torino, dapprima Plastica (ornato e figura modellata) e poi, dal 1962, Disegno dal vero ed Educazione visiva, ricoprendo anche la carica di Vicepreside dell’Istituto fino al 1975.
Nel 1980 vince un concorso nazionale per la realizzazione di un’opera monumentale che lo impegna per i due anni successivi.
Muore a Torino l’8 gennaio 1997.

Questa voce è stata pubblicata in attività, Eventi, Mostre, Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.