L’insostenibile leggerezza del like

a cura della prof.ssa Gabri

Ecco come Dacia Maraini, nel settembre 2014, racconta il proprio testo: “Celia Carli è una donna che vive sola, che si innamora di un uomo sposato, che ama gli animali e soprattutto gli uccelli, diventati per lei materia di studio e di contemplazione. Celia però ha un animo ingenuo: pensa che sia bene chiamare la moglie dell’uomo amato, per metterla a parte, onestamente, del loro rapporto. Pensa che un rapporto sincero fra donne sia una cosa giusta. E così la troviamo, col telefono in mano, intenta a pensare come e quando cominciare a parlare con la donna sconosciuta che divide il letto del suo amore. La realtà che scopre la sorprenderà. Ma forse l’aiuterà a capire che il mondo è misterioso e irto di spine. A volte comico, senza neanche volerlo, a volte tragico e crudele. Ma certamente è sorprendente, come sono sorprendenti i volatili che solcano un cielo sconosciuto, con ali che segnano nel cielo un progetto di libertà. Ma si tratta di vera libertà, o è tutto già deciso altrove? E da chi?”
Una commedia delicata e leggera commissionata ad inizi anni ’90 alla scrittrice dal regista palermitano Michele Perriera, portata ora in scena in un riallestimento curato da Pietra Selva. Celia, scintillante d’ironia, tenera, fragile e tenace, in un gioco teatrale fatto di comicità e leggerezza. è Gloria Liberati, già nell’allestimento di Perriera.
Dalla recensione on line su La Repubblica di ALFONSO CIPOLLA

[…] Gloria Liberati è signora in questa rinnovata dimensione all’insegna d’una leggerezza che è cifra stilistica dello spettacolo. La regia di Pietra Selva asseconda e indirizza, trovando una sponda sicura nel suggestivo video di Eleonora Diana in cui scorrono, come in un’arca di sopravvivenza, stuoli d’uccelli d’ogni specie, ma fuori da realistici contesti. Ne risulta quasi un limbo rarefatto, un eden perduto senza spazio e senza tempo in cui potersi per anelito annullare, fuori da ogni passione, sì, ma liberi al volo.
La stagione “l’insostenibile leggerezza del like” è realizzata grazie e al contributo di Compagnia di San Paolo, Città di Grugliasco, Fondazione CRT e Regione Piemonte / in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea / partner Parco Le Serre di Grugliasco/ sponsor F.lli Racca Gelateria e La foglia Matta

Biglietti

Intero 10 € ridotto 8 €

INFO E PRENOTAZIONI

tel. 011.787780 (lunedì – venerdì ore 10-13)

viartistiteatro@gmail.comwww.viartisti.it

viartisti è su facebook

venerdì 4, sabato 5 marzo 2016 ore 21

domenica 6 marzo ore 18

martedì 8 marzo ore 20 // ore 18,00 visita guidata al Museo

Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, piazzale Mafalda di Savoia

 
 

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.