Dopo il sold-out del primo incontro con due storici inviati di guerra – Daniele Mastrogiacomo e Mimmo Càndito – Palazzo Madama propone venerdì 11 novembre alle 18.00 un nuovo evento, dove la voce sarà quella di due delle fotoreporter in mostra: Andreja Restek e Linda Dorigo, moderate da Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa.

Un’occasione per riflettere insieme sugli scenari in cui attualmente si compiono guerre, conflitti e drammi sociali. Dalla voce di chi ha scelto di vivere quei conflitti da vicino, documentando attraverso le fotografie la realtà di quanto sta accadendo nel mondo. 

I partecipanti all’incontro potranno visitare gratuitamente la mostra in Corte Medievale prima dell’inizio della conferenza, tra le ore 17.00 e le 18.00. 

 Andreja Restek, giornalista e fotoreporter di origine croata, è direttrice e fondatrice di APR news, quotidiano online che monitora il fenomeno del terrorismo nel mondo. Ha una lunga esperienza In diversi campi sociali, ma più recentemente si è dedicata a documentare gli eventi nei Paesi del Terzo Mondo e nelle zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa. Sua l’idea della mostra, per riunire donne fotoreporter di tutto il mondo e condividere così il lavoro con il pubblico.

Linda Dorigo focalizza la sua ricerca sulla fede, la religione, le minoranze e sulla terra intesa come luogo nativo e di appartenenza delle proprie radici. Dal 2001 al 2014 ha vissuto a Beirut, dove ha lavorato al progetto Rifugio, dedicato alle comunità cristiane del Medio Oriente. Attualmente sta lavorando ad un progetto a lungo termine sul grande Kurdistan. 
Palazzo Madama 

Piazza Castello – Torino


Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili. 

Mostra in Corte Medievale aperta gratuitamente per i partecipanti all’incontro dalle 17.00 alle 18.00. 

Info www.palazzomadamatorino.it

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.