CONCORSO NEW DESIGN 2016

di Giulia Poltronieri, Beatrice Rocca, Tatiana Saruc

New design 2016 foto copia

Noi allieve del Passoni, Giulia Poltronieri, Beatrice Rocca e Tatiana Saruc, siamo state scelte per merito a rappresentare i nostri rispettivi indirizzi alla premiazione del concorso New Design 2016. È stato bellissimo essere invitate quattro giorni completamente spesati a Venezia.

Accompagnate dalla professoressa Cosetta Zanconato, siamo partite alle ore 11:19 del 18 ottobre con il treno Frecciabianca, da Torino Porta Susa per Venezia.

Arrivo a Venezia ore 15:40, sistemazione all’Hotel Universo, per fortuna vicino alla stazione.

Subito dopo abbiamo preso visione della città.

Ore 18:00 riunione logistica con docenti e allievi, che avrebbe dovuto essere all’hotel, ma all’ultimo momento è stata spostata al liceo Foscarini, questo ci ha dato occasione di vedere un bellissimo liceo in un edificio storico di Venezia; sarebbe un sogno avere una scuola così!

Cena vicino all’hotel e nanna.

19 ottobre sveglia presto, colazione e via sul traghetto per arrivare a Murano, alla fonderia Mazzuccato per una dimostrazione sulle tecniche della lavorazione del vetro, parecchio interessante. Sempre con il traghetto, abbiamo raggiunto l’Arsenale, abbiamo fatto pranzo e poi visita alla Biennale.

Alle 16:00 inaugurazione della mostra New Design alle tese dell’Arsenale. Qui sono presenti un centinaio di prototipi e progetti scelti tra gli 800 partecipanti e ci sono anche i nostri lavori. È una bella mostra.

Ore 20:00 visita a Palazzo Vendramin Calergi, bellissimo edificio rinascimentale veneziano, attuale sede del Casinò di Venezia e del museo degli alloggi utilizzati da Wagner.

Cena a buffet nel magnifico salone delle feste. Ore 23:00 nanna.

20 ottobre ore 8:00 colazione, 8:30 bella camminata per raggiungere Ca’ Giustinian, dove, nella splendida sala delle colonne, abbiamo partecipato al convegno e alla premiazione del concorso New Design 2016. Non abbiamo vinto nulla e abbiamo l’impressione che il nostro progetto non sia stato capito a pieno, inoltre il nuovo tema del concorso New Design 2017 sarà “Il viaggio” e la nostra proposta per questa edizione è stata un kit da viaggio… siamo degli anticipatori…

Alle 13:00 abbiamo fatto pranzo al circolo ufficiali della caserma Cornoldi, bellissimo ambiente, buono il pranzo, scarsa invece l’organizzazione.

Ore 14:30 altra bella passeggiata per raggiungere i giardini dell’Arsenale e vedere i padiglioni della biennale di architettura. Peccato per la pioggia, il vento e il tanto freddo. Stanchissime abbiamo raggiunto l’hotel, cenato alle 20:00 e nanna alle 22:00.

21 ottobre, oggi c’è il sole, preparati i bagagli e fatta la colazione siamo andate a visitare Ca’ Pesaro, altro importante palazzo veneziano in cui è presente una mostra dedicata a Chanel, mostra un po’ concettuale, ma affascinante, soprattutto perchè ci è stata ben spiegata dalla nostra professoressa. Belle anche tutte le sale dedicate al museo dell’Oriente e la pinacoteca che raccoglie opere dalla fine del 1800 al 1900.

Anche perchè, guidate dalla professoressa Zanconato, abbiamo capito le opere.

Siamo fortunate perchè in questo giorno, Venezia è piena di luce, di colori e di riflessi, la guardiamo, godiamo, viviamo fino alle 14:00 poi prendiamo i bagagli e saliamo sul Frecciabianca per tornare a Torino.

Siamo rimaste affascinate da Venezia, ancor di più le due di noi che non l’avevano mai vista; i molti volti di questa città, i colori, le architetture, l’atmosfera romantica e fuori tempo ci hanno avvolto ed accompagnato nella nostra permanenza, le camminate faticose sono state ripagate dalle interessanti mostre.

È stata un’esperienza bellissima che rifaremmo con grande piacere.

Vogliamo ringraziare chi ci ha dato questa opportunità ed in particolare il Preside Giovanni La Rosa.

Torino 27/10/2016

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.