La Collezione di abiti e accessori  storici del Passoni  rivive nel presente a cura della Prof. Pontet

Il patrimonio del Liceo Artistico Passoni comprende più di oltre 2400 pezzi di abiti ed accessori d’epoca ed alcuni di questi manufatti hanno partecipato, negli anni, a numerose sinergie culturali con  Enti e  Fondazioni del territorio come il Museo Egizio di Torino, la Reggia della Venaria Reale, il Museo Civico di Palazzo Madama, il Filatoio di Caraglio, l’Archivio di Stato di Torino.

L’Archivio degli abiti e accessori storici del Passoni è una raccolta che testimonia più di duecento anni di storia dell’abbigliamento, frutto di periodiche donazioni di sartorie e di famiglie private.

Gli allievi/e insieme alle docenti del dipartimento Design della Moda vengono sovente coinvolti in stage di catalogazione e conservazione per dare vita ad eventi espositivi particolarmente significativi. 
Nel 2017, la collaborazione con l’Archivio Storico di Torino, in occasione della mostra  “Vent’anni di eleganza a Torino” ha richiamato l’attenzione di un pubblico internazionale così che il Liceo Passoni ha ampliato i  suoi orizzonti.

A Palacio de  Gaviria di Madrid, in concomitanza con la mostra :“ Tamara de Lempicka Regina dell’Art Deco , sono giunti, dal Passoni, alcuni preziosi accessori e négligé  del guardaroba femminile di una donna anni venti.

In occasione di questa mostra storica di Palacio de Gaviria, è stato pubblicato un catalogo che riflette l’importanza della figura di Tamara de Lempicka e nel catalogo sono presenti le immagini del nostro contributo partecipativo,

Le docenti Maria Grazia Iemulo ed Enrica Marletta, in questo momento stanno curando la collaborazione con la Mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara che dedica una sezione allo stile della moda al tempo dell’artista Boldini.

Il prestito consiste principalmente in alcuni cappelli compresi dal periodo del 1900 al 1920 perché è proprio il cappello a diventare, nel Novecento, un accessorio indispensabile per le donne di ogni classe sociale.

I cappelli di manifattura parigina, insieme agli abiti e agli altri oggetti preziosi esposti, raccontano i rapporti tra arte, moda e letteratura al tempo della Belle Époque

La mostra “Boldini e la moda” a cura di Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara è visitabile dal 16 febbraio al 2 giugno 2019 e presenta, insieme alle opere dell’artista Boldini, le vestigia di una società agli albori della modernità e dei nuovi linguaggi della comunicazione, rappresentati dalla fotografia e dal cinema .

La stampa nazionale, nel corso degli anni ha riservato particolare attenzione alla Collezione di abiti d’epoca del Passoni e la Soprintendenza di Torino, in collaborazione con il docente Pier Maria Stabile, sono particolarmente attenti alla conservazione e alla locazione dei vari pezzi , alcuni dei quali di valore inestimabile.

Anche la Biblioteca del Liceo Passoni è una risorsa di valenza storiografica unica sul territorio  perchè, possiede molti libri, cataloghi e riviste d’epoca che raccontano l’avvicendarsi delle prime sartorie di Parigi con quelle torinesi del primo novecento, documenti rari e di gran valore da non disperdere 
La Raccolta di abiti d’epoca è stata ideata e realizzata a partire dal 1985-86 dalla Prof.ssa Anna Bondi e negli anni i docenti del dipartimento di Moda insieme ai docenti d’Arte hanno portato avanti l’iniziativa perché le donazioni continuassero a crescere, in attesa di un Museo cittadino che le possa accogliere e preservare nel tempo.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.