Al di là del Buio” – progetto realizzato con la partecipazione di tutti gli allievi della classe 3F . a cura della Prof Pontet

Azione di Peer Education per la prevenzione del ritiro sociale Il video prodotto racconta per immagini il Fenomeno dell’Hikikomori.
Hanno guidato il progetto la Dott.ssa T. Legato, il dott. D.Bonarrigo, il dott. F Fusconi, con la docente Maria Grazia Iemulo.
m.p

La tematica di azione di Peer Education, affronta il problema della sindrome dell’Hikikomori con la finalità preventiva contro il fenomeno del ritiro sociale.
Come indicato sulla Rivista di Scienze Sociali, la sindrome dell’Hikikomori dapprima si è manifestata in Giappone per poi diffondersi in tutto il mondo particolarmente fra i ragazzi in età scolare.
La “sindrome Hikikomori” porta all’estremo rifiuto della propria persona in luoghi differenti dalla propria casa. L’assenza di partecipazione alla vita sociale scolastica, aggrava la condizione patologica di questo stile di vita.
Grazie al patrocinio della Fondazione CRT, promosso dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Torino che ha coinvolto le scuole SCU NPI OIRM e le SSCC NPI Sud e Nord Asl Città di Torino, la Rete Scuola in Ospedale, la Città Metropolitana di Torino, Eclectica, Cooperativa Stranaidea e Cooperativa Mirafiori, la classe 3F dell’Indirizzo Design della Moda e del Tessuto ha prodotto un video che è la narrazione emozionale dello stato dell’essere quando la perdita dell’interesse relazionale isola le persone intrappolandole in questo disturbo sociale.
Il dualismo interpretativo, che tende a definire “timide” le persone che evitano le relazioni sociali per paura oppure “asociali” coloro che si dimostrano disinteressati alla socialità, non aiuta la risoluzione della sindrome Hikikomori.
Solo con il coinvolgimento dei familiari e delle parti sociali che concorrono alla formazione della crescita dei soggetti in età evolutiva, colpiti da questa sindrome, sarà possibile aprire un varco nel buio che li avvolge.
m.p
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.