Il LAP al Salone del libro a cura della Prof. Pontet

Un SAL-TO nell’ Isola del FUTURO con docenti e studenti del Liceo Artistico Passoni.
Reportage fotografici a cura di Doriana Noschese e Ines Jovetic di 5 E

Nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021una delegazione di docenti e studenti del triennio dei quattro indirizzi del liceo Passoni hanno partecipato al Salone del libro di Torino, presenziando ad alcuniappuntamenti programmati in questa edizione 2021.
Tra le numerose iniziative in streamingper le scuole, i nuovieditoriali e i numerosi laboratori delle idee proposte al pubblico dei visitatori, giorno per giorno, non sono mancati i grandi temi di questo nostro tempo come la salute, la parità di genere, la tutela ambientale, l’inclusione, la giustizia sociale, la ricerca scientifica di un’Europa dei diritti e doveri ancora tutta da scrivere.
In questa “Età ibrida”, come afferma Giorgio Giannotto in cui fluttuiamo tra le notizie in cerca di un porto sicuro, al “Padiglione 3 Stand Q09- P06 “Isola del Futuro”, realizzato da Alkadia Alterazioni Future e Future Fiction,durante le tre giornate di Sal -To sono approdatipiù appuntamenti didattici e culturali made Liceo Passoni.
Il 14 ottobre è stato il momento di “ 7 artisti al Passoni” a cura di Dario Colombo un progetto che ha visto nascere la riqualificazione artistica dell’edificio di Via Pesaro 15, attuale terzo plesso del liceo, ex Istituto d’Arte di Torino, grazie alla collaborazione, tra gli studenti del Passoni la Città Metropolitana di Torino e gli artisti Bartolomeo Migliore, Pierluigi Pusole, Enzo Gagliardino, Daniele Galliano, Enrico Iuliano, Luciano Gaglio, Monica Carocci.
Il 15 ottobre è stato presentato il progetto “Soggiorno Formativo” a cura di Leonzio Gobbi insieme al progetto Ars Captiva a cura delle docenti Mariangela Capra, Silvana Statile e Daniela Licciardello.
Il 16 ottobre quattro docenti referenti degli Open Day, Guiseppe Lucia, Barbara Leo, Rossana Vicino e Monica Pontet, coadiuvati dalla dirigente Antonella Accardi Benedettini hanno illustrato il percorso didattico dei rispettivi Corsi di studio.
Ad allietare la vista di questa ex- tempore delle arti riunite due allievi, Ilaria Masciovecchio e Alessio Spezzacatena, in abiti coordinati a tema hanno salutato la stagione della moda che verrà con due mise polimateriche nella versione mitologica di Ulisse e della sirena Partenope pensata per le future celebrazioni dell’isola di Procida, Capitale della Cultura italiana 2022.
Insieme ai docenti relatori sono intervenuti studenti ed ex allievi a raccontare la loro esperienza scolastica prima e dopo la qualifica del diploma.
La dirigente Antonella Accardi Benedettini ha lanciato una iniziativa futura a cui potranno concorrere tutti gli studenti ovvero pensare a come promuovere l’Archivio Storico dei costumi d’epoca del Liceo Passoni tutelato della sovraintendenza culturale della città di Torino.
In previsione della nascita di un polo museale della moda nella “città della moda” saranno le idee ad asservire questa iniziativa culturale perché possa aprirsi alla fruizione in rete, senza limiti e confini spazio temporali, perché l’arte e la cultura sono patrimonio dell’umanità.
m.p.
Foto 7 artisti per il LAP
Il Progetto del Prof. Gobbi per la scuola estiva

ars captiva

indirizzi LAP

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.