il LAP x l’Ucraina a cura della Prof. Pontet

Il liceo Passoni “Unito per l’Ucraina” – Il bene fa del bene se fatto per ilbene

Il movimento internazionale dei “Giovani della Pace” ha promosso l’iniziativa “Uniti per l’Ucraina” che ha coinvolto nella partecipazione i giovani di tutte le scuole di Torino.
Il Liceo Passoni si è prestato a sostegno dei profughi in arrivo dai paesi martoriarti ed ha aderito all’ invito del Sermig con un gesto di solidarietà proposto dai Rappresentanti d’istituto, dagli studenti e dai docenti del Passoni.
Nel mese di marzo ha avuto luogo, nella succursale di Via Cittadella, una raccolta di beni alimentari e di vestiario, per aiutare l’emergenza profughi dall’Ucraina, in collaborazione con il Sermig di Torino.
Ernesto Olivero, fondatore del  Servizio Missionario Giovani, dal 1964 promuove a Torino lo sviluppo di un modello sociale e solidale verso i più poveri.
L’ex Arsenale Militare di Piazza Borgo Dora, luogo dove sono state forgiate buona parte delle armi utilizzate nelle due guerre mondiali, è diventato nel tempo il Sermig, un Centro di formazione dei giovani , oggi più che mai una casa di accoglienza dei più disagiati,
L’impegno per la pace in Ucraina è un obiettivo comune che moltiplica le iniziative rivolte ai richiedenti asilo; sull’onda di questa priorità la dirigente Antonella Accardi Benedettini ha ospitato due studenti ucraini nella classe prima della nuova sede di Via Pesaro, un concreto atto di accoglienza e sostegno per la pace.
Salvaguardare la vita umana è una priorità, ancor più quando la guerra tra gli Stati minaccia la libertà di tutti i popoli. 
m.p.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.