“Vienna sul Lago” alla Reggia della Venaria Reale a cura della Prof. Pontet

“Vienna sul Lago” alla Reggia della Venaria Reale 


Dopo due anni di sospensione, a causa della pandemia da Covid-19, sabato 15 ottobre 2022, presso la residenza sabauda della Venaria Reale di Torino, ha avuto luogo una serata indimenticabile. 

L’evento “Vienna sul Lago”, la manifestazione nata nel 1995, che unisceformazione, cultura e solidarietà, ha riunito nella Galleria di Diana trenta debuttanti nel fiore dei loro diciott’anni e i loro cadetti. 
Giovani fanciulle in abiti bianchi da gran ballo realizzati da Carlo Pignatelli hanno coronato il loro sogno e si sono ritrovate trasformate, come per incanto, in principesse ottocentesche. 
Prima di un debutto in società, per consuetudine, avvengono estenuanti preparativi che hanno la durata di un’ intera giornata. 
Ad accompagnare le giovani dame c’erano le studentesse delle classi quarte e quinte dell’Indirizzo Design della Moda del Liceo Passoni, guidate dalla docente Enrica Marletta. 
Dietro ad un momento magico, sono molte le ore di lavoro che precedono un lieto evento come quello del “gran ballo delle debuttanti”, giornate di assidue prove di coordinamento in scena e dietro le quinte. 
Le studentesse, in stage alla Reggia della Venaria Reale, si sono preparate prima in classe, con prove pratiche insieme alle docenti di laboratorio sartoriale, per poi svolgere la mansione di sarte “vestieriste” alla Reggia. 
Come delle damigelle formate all’assistenza delle loro dame, le allieve del Liceo Passoni hanno presenziato durante tutta la giornata in cui le loro coetanee si preparavano per la serata danzante con gli Allievi Ufficiali della Accademia Navale di Livorno. 
Le tematiche alla ribalta, presentate dalla giornalista Rai Roberta Ammendola e dal conduttore radiofonico Enrico Galletti in questa edizione del 2022, sono state le donne di domani, le “scarpette rosse” contro i femminicidi, i bambini da salvare, i giovani da valorizzare, 
L’obiettivo sociale della serata è stato quello di raccogliere fondi a favore di SOS Villaggi dei Bambini Onlus. la più grande Organizzazione a livello mondiale. 
“Vienna sul lago” 2022 si è svolta sulle note dell’Orchestra Giovanile del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara diretta dal Maestro Dino Scalabrin, sotto l’attenta regia della storica coreografa Ida Pezzotti. 
m.p. 
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.