Uno sguardo tra i Laboratori Artistici dell’indirizzo Design della Moda a cura della prof. Pontet

Una prerogativa del Bienno del Liceo Artistico Passoni sono le attività di laboratorio pomeridiano. 

Durante queste giornate gli allievi delle classi prime e seconde sperimentano le diverse tecniche non solo grafico pittoriche per la realizzazione di manufatti le cui idee sono spendibili nel mondo della produzione del settore moda. 
I colori, le forme, i tessuti, le passamanerie abbinati ai materiali più svariati concorrono tutti insieme a dare espressione ad un’idea progettuale condivisa in dipartimento. 
Quest’anno le classi prime hanno sperimentato la tecnica stencil per la stampa di decorazioni su T- shirt mentre le classi seconde hanno prodotto monili, borse, cinture e cerchietti per capelli sperimentando la creatività guidata dalle docenti Oriana Stimoli, Monica Pontet, Enrica Marletta e Diega Avarello. 

I monili in cartone vanno intesi come delle architetture bidimensionali di cui la scheda tecnica suggerisce accostamenti di pietre preziose con forme di gioiello di antica manifattura orafa. 

I materiali poveri e di riutilizzo nulla tolgono alla bellezza di una acconciatura che incorona la testa, di una fascia Obi per cingere un kimono, di una disco bag pratica e divertente. 

Questa vetrina di immagini è solo un’anticipazione di quello che ancora può essere realizzato in laboratorio nei prossimi mesi. 
Le immagini di alcuni allievi delle classi prime 1D-1F-1L-1N e delle classi seconde 2A- 2D-2H-2L che illustrano i diversi risultati che si possono ottenere nei diversi ambiti di arte applicata. 
m.p.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.