“Nozze da sogno” per giovani e versatili spose Disegni e abiti realizzati dagli allievi della classe 4C del LA Passoni a cura della Prof. Pontet

Nella splendida cornice del Pala Alpi Tour di Torino, il 12 e 13 gennaio 2019 non potevano mancare gli allievi della classe 4C dell’indirizzo Design della Moda del Liceo Artistico Passoni di Torino.

Due giornate intense in stretta relazione con gli espositori degli atelier più rinomati del panorama sartoriale italiano, un’occasione informativa e formativa per vivere in prima persona l’esperienza della comunicazione di nuove idee per il settore tessile e abbigliamento sposa.

Ancora una volta, proprio a Torino la città della moda, nascono nuovi modi di presentare gli abiti per le giovani spose che, come sempre accade, vogliono essere uniche nel loro stile del vestire..

Proponitori di innovazione sono proprio stati i ragazzi della classe 4C del Liceo Passoni diretto dal lungimirante dott. Giovanni La Rosa.

Al Passoni gli allievi sperimentano la loro creatività e per questa quarantunesima edizione di “Nozze da sogno”, promossa dal direttore artistico dell’Ente Fiera “Idea Sposa” dott. Enrico Collinio, hanno studiato e preparato in aula delle proposte di abiti da sposa in stile romantico con in pizzi e merletti, in stile neoclassico con drappeggi e incroci, in stile orientale con fermagli dorati, in stile minimale con strascico medievale.

Molto richiesti sono stati i disegni preparati in extempore, che gli allievi hanno prodotto in fiera dopo aver affinato la tecnica grafica di rappresentazione in classe con metodico esercizio a tempo sotto la direzione della docente prof.ssa Monica Pontet

Nello stand a loro riservato gli allievi della classe 4C hanno accolto il pubblico che con loro ha potuto visitare l’esposizione dei disegni della collezione sposa Made in LAP 2019 inoltre hanno esibito sul manichino abiti a tema trasformabili in più outfit .

La vestizione del manichino sartoriale con più proposte d’abito è stato un momento coreutico preparato e curato dalla profssa Pontet con gli stessi allievi che hanno potuto così dare spettacolo delle loro competenze in formazione.

L’ abito origami di carta pensato dall’ allievo Kevin Brandi e stato realizzato inteam con i ragazzi di più sezioni del LAP ed ha richiamato una meritata attenzione di pubblico.

Gli operatori tecnici di sartoria e di grafica hanno contribuito all’ allestimento curato dalle docenti Monica Pontet ed Antonella Puglisi.

Il successo di pubblico ha premiato tutti gli studenti coinvolti in questa attività di progetto.

m.p

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.