Mostra disegni di Thomas Gave: “Qui non ci sono bambini, un’infanzia ad Aushwitz”

di Martina Meret 3^D
del Primo Liceo Artistico Statale di Torino

Una domenica di Febbraio mi sono recata al Museo Diffuso della Resistenza  in C.so Valdocco 4/a
a Torino  per vedere la mostra “Qui non ci sono bambini, un’infanzia ad Aushwitz” disegni di Thomas Gave, aperta 
dal 27 Gennaio al 13 Maggio 2012.
Questi disegni  sono stati realizzati da Thomas Gave dopo la sua liberazione dagli aguzzini nazisti; l’autore ha deciso di disegnare  tutto quello che aveva vissuto  per non dimenticare  e per lasciare testimonianza della sua esperienza. L’esposizione è divisa in due parti: alla destra, appena entrati, ad altezza dello sguardo, c’è una linea del tempo con sopra i 79 disegni Thomas Gave in modo da dare loro un ordine cronologico e, vicino ai disegni,  è collocata la spiegazione, dato che la lingua usata dall’autore per spiegarli è il tedesco.
A sinistra, invece, troviamo la spiegazione dell’Olocausto e della vita degli internati nei lager.
Ogni cartellone si presenta con una gigantografia di un disegno di Thomas e, a lato, la spiegazione del singolo momento rappresentato della vita dei prigionieri.
Ho scoperto della mostra in modo del tutto casuale, notando i volantini una mattina  mentre  andavo a scuola. Arrivata al Museo Diffuso della Resistenza ho potuto constatare che questa mostra ha riscosso parecchio successo, soprattutto tra i giovani. Acquistato il biglietto  e salite le rampe di scale, mi sono ritrovata  nella sala dove è collocata la mostra  e   alcune  caratteristiche dell’allestimento mi hanno impressionato immediatamente: muri bianchi  e una luce intensa, come se tutta questa luminosità  potesse rischiarare l’oscurità delle immagini  di Thomas Gave. Di questo diario per figure mi ha colpito particolarmente   la prospettiva usata  per rappresentare l’entrata del campo, come se l’autore stesso fosse sui binari del treno e disegnasse l’entrata frontalmente.
Queste opere sono i ricordi d Thomas  poco più che bambino ma, sembravano appartenere alla mente di un adulto.
La mia visita alla mostra è stata compiuta avvolta da uno strano silenzio, come se tutti i visitatori pensassero inutili le parole, negli occhi delle persone ho colto la mia stessa domanda: com’era potuto accadere tutto questo e perché un ragazzino era stato così presto obbligato a crescere?

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.