25 Settembre 2012

di Erica Marretta 5^As
Liceo Artistico – Musicale – Istituto d’Arte “Aldo Passoni” di Torino

Martedì 25 Settembre 2012 alle ore 16:00 a Palazzo Accorsi, con la partecipazione di molti insegnanti di svariate scuole, si è tenuto un incontro con la Fondazione Accorsi – Ometto e la Fondazione FAI – Fondo Ambiente Italiano.
L’incontro è iniziato con una breve presentazione di Palazzo Accorsi e degli itinerari educativi per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, previsti per l’anno scolastico appena iniziato.
Il Palazzo, è stato aperto nel 1999 da Giulio Ometto e conserva le collezioni di Pietro Accorsi, uno dei più importanti antiquari europei del XX secolo.
Il Museo è stato allestito seguendo scelte e criteri, che rispecchiano il gusto di chi lo ha immaginato, ovvero Accorsi stesso.

In seguito, si è passati alla presentazione del FAI che ha illustrato i progetti di informazione e sensibilizzazione per le Scuole.
Il FAI è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, nasce nel 1975 con un obiettivo concreto: agire per la salvaguardia del patrimonio dell’arte e della natura italiana.
Il Fai Scuola affianca i docenti nella loro opera formativa, fornendo loro strumenti necessari per l’educazione dei più piccoli e dei più grandi.

In conclusione, dopo una interessantissima visita guidata all’interno del Palazzo fra meravigliosi mobili, tappeti, arazzi, argenti e porcellane del Settecento, l’incontro è terminato con un rinfresco, offerto dalla fondazione FAI.

Per maggiori informazioni :

Palazzo Accorsi

 – FAI – Fondo Ambiente Italiano


Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.