Mostra GAM : “Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole”

di Erika Giudi 5^As
Liceo Artistico – Musicale – Istituto d’Arte “Aldo Passoni” di Torino

Giovedì 27 settembre 2012 le classi 4^Es e 5^As dell’Istituto Aldo Passoni si sono recate presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna) allo scopo di incontrare una forma d’arte a loro poco nota: L’arte orientale.
FANG LIJUN protagonista di questa mostra è stato uno dei principali esponenti del Realismo Cinico, corrente artistica sviluppatasi in Cina nel corso degli anni novanta.
Uno stile virtuoso, variegato con una grande impronta figurativa che offre un grande impatto visivo ed emotivo.
Rappresenta la natura e la società nei suoi aspetti piú terrificanti con cieli cupi e inquinati popolati da insetti ma al contempo presenta  anche soggetti gioiosi e colorati.
Questo contrasto conferisce una doppia lettura alle sue opere, infatti non sempre ciò che appare vivace e armonioso avrà necessariamente un risvolto positivo, ma al contrario potrebbe nascondere grandi ambiguità.
L’artista attraverso le sue opere affronta temi che hanno profondamente segnato la sua vita e quella della “sua” Cina, in particolare la Rivoluzione Culturale e il grande Boom economico.
Entrambe hanno portato grandi difficoltà di tipo politico, sociale e ambientale, forti repressioni per chi si opponeva a un tipo di sistema economico fondato sulla comunanza dei beni di produzione o a chi si opponeva agli elevati ritmi produttivi imposte dalle grandi industrie di stato.
L’accelerazione del sistema industriale ha provocato l’inquinamento dei mari, dei fiumi, dell’aria e un conseguente aumento di malattie e problemi ambientali.
Nell’opera 2006.7.1. (olio su tela, 250×360) Fang Lijun esprime la sua totale assenza di speranza e di futuro per le nuove generazioni dipingendo un bambino all’interno di una bolla che rappresenta l’unico ambiente sicuro rispetto all’ambiente inospitale minacciata da giganteschi insetti, dipinti con grande virtuosismo tecnico, su uno sfondo che ricorda apocalittici cieli barocchi.
Per approfondire i temi dell’autore: La rivoluzione culturale cinese; gli anni del boom economico in Cina; i diritti dei lavoratori in Cina e l’economia mondiale.

Le nostre foto :
– Sarah Falanga : Foto

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.