Recensione della Prof. Pontet per l’inaugurazione della mostra “A regola d’arte “ e link dell’articolo di Nuova Società

” A regola d’arte”

I giovani artisti del Liceo Artistico Passoni si appropriano degli spazi del Comune di Torino

Con queste parole il vicepresidente del Consiglio comunale , Enzo Lavolta accoglie il numeroso pubblico presente all’ inaugurazione dell’evento “A regola d’arte”.

A fare da cornice, alla cerimonia nella Sala delle Colonne di Palazzo di Città, la proiezione di alcune immagini che raccontano i processi virtuosi che si attivano quando l’arte da idea come pensiero prende realmente forma nella sua tridimensionalità.

Il dirigente del Liceo Artistico Passoni, Giovanni La Rosa, pone l’attenzione sulle parole “arte” e sul concetto di “regola” affermando che: “ La cultura e le arti giocano un ruolo chiave in educazione”; il processo creativo segue una complessa articolazione di norme con cui è necessario confrontarsi, contestualizzando anche l’antiregola che in alcuni casi è anch’essa utile allo sviluppo formativo.

Gli studenti del Liceo Artistico Passoni di Torino hanno usufruito delle buone pratiche creative impartite dall’insegnamento dei docenti del Dipartimento di Discipline plastiche e Scultoree che si sono prestati alla promozione di questo evento.

I professori Luciano Gaglio e Giorgio Billia sono stati gli ideatori e curatori di questo progetto artistico che segna l’incontro tra la casa del cittadino, il Comune e la scuola , il Passoni.

Per dare vita a questo sodalizio non sono mancati l’ esperto della V commissione Cultura del Comune di Torino, Salvatore Vitale, insieme ai docenti tutor delle classi del biennio e triennio che, con l’aiuto degli ex allievi dell’Indirizzo Arti Figurative, hanno contribuito all’allestimento di questi loro capolavori, nella Sala Carpanini e nel loggiato antistante la Sala Marmi.

Tutti gli aspetti artigianali applicati in fase di studio hanno prodotto quello che è il risultato creativo visibile nelle sculture esposte.

Con la stessa attenzione stilistica, osservabile nei prestigiosi cartoni preparatori dello scultore rinascimentale Gaudenzio Ferrari, i disegni dei ritratti su carta spolvero degli allievi del Passoni esposti nella mostra “A regola d’arte”, suscitano sensazioni e sentimenti di ammirazione per la varietà dei temi raffiguratti.

La mostra, inaugurata il 9 maggio 2018, sarà visitabile con ingresso libero fino al 19 maggio 2018 con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, al sabato dalle 9.00 alle 13.00.

m.p.

L’arte del Liceo Passoni invade Palazzo Civico

link di Nuova Società

http://www.nuovasocieta.it/larte-del-liceo-passoni-invade-palazzo-civico-lavolta-diamo-credito-agli-artisti-studenti/

una studentessa di 5A.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.