Recensione a cura della Prof. Pontet all’evento “Passaggi”

Un circo di emozioni irrompe al teatro San Giuseppe di Torino con lo spettacolo “Passaggi” della professoressa Carla Tisi, interpretato dagli allievi del biennio del Liceo Artistico Passoni.
Uno spettacolo di teatro, di danza, un cerimoniale , una sfilata di moda rappresentano l’incontro di più linguaggi della comunicazione che, nel loro insieme, trasmettono emozioni davanti e dietro le quinte di un palcoscenico.
Quando nasce un progetto per la produzione di uno spettacolo è di fondamentale importanza la condivisione tra tutti i componenti dello stesso per passare alla sua realizzazione.
La docente Carla Tisi ha lavorato intensamente, per l’intero anno scolastico, con gli studenti delle classi 1I, 1F, 2D, 2E, 2F, al fine di dimostrare che in ogni allievo è unico in se stesso e speciale in un gruppo, in una squadra.
Gli interpreti dello spettacolo dei sette “passaggi”inscenati al teatro San Giuseppe di Torino sono diventati loro stessi registi, costumisti, ballerini e coreografi delle loro esibizioni.
Il contributo delle immagini e delle fotografie che hanno anticipato le sette coreografie, hanno evidenziato il dramma del degrado ambientale, dell’esaurimento delle risorse naturali e l’effetto lesivo che le scelte dell’uomo hanno sulla sua stessa salute.
Anche le basi musicali che hanno accompagnato lo spettacolo  sono andate in sintonia con i sette temi proposti, dalle note di Igor Stravinski, tratte del quarto atto del balletto Petrushka, a quelle di Rhapsody in Blu di Gershwin per approdare al carosello finale. 
Particolarmente appropriati sono stati gli elementi scenici che hanno interagito con la coreografia dello spettacolo
Il pubblico in sala ha apprezzato il programma di ogni tema ed ha acclamato con euforia l ’ingresso di tutti gli allievi che, sul finale dello spettacolo, come dei gladiatori, irrompevano sul palcoscenico accompagnati dalle note di Julius Fucìk.
La miglior pratica per apprendere un insegnamento è “imparare facendo”, così da poter dire a se stessi di essere stati capaci nell’ esposizione delle proprie potenziali competenze comunicative e fare dire agli altri: “Ma che bravi questi ragazzi!”
La più grande soddisfazione per il Dirigente Giovanni La Rosa, presente in sala, è stata quella di poter applaudire i suoi studenti, i docenti Carla Tisi, Sabina Ramundo, Sonia Simone e il tecnico Luca Canonico, insieme in teatro come a scuola.
mp.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.